Al Sant’Orsola come a casa

Un centro per il benessere dei ricoverati nel padiglione con più posti letto. Quello contraddistinto, tra l’altro, dalla percentuale più alta di lungodegenti. È questo il sogno che vogliamo realizzare con il progetto “Al Sant’Orsola come a casa”, nato raccogliendo idee e sensibilità di medici e infermieri. Un modello d’intervento che pone al centro il benessere e la dignità della persona anche quando deve rimanere a lungo ricoverata in ospedale.

Un sogno che insieme stiamo trasformando in realtà: il 9 maggio è partito il cantiere! Per ora i muratori sono impegnati a smantellare il vecchio Centro bagni del Policlinico, chiuso dal 2015 in attesa di ristrutturazione. L’obiettivo è ultimare i lavori entro tre mesi, comunque entro l’inizio dell’autunno.

Intanto abbiamo deciso di avviare subito i primi servizi, al letto del paziente. Alcuni barbieri e parrucchiere aderenti a Cna Bologna hanno iniziato da tagliare barba e capelli e fare la piega nei due reparti di Geriatria, dove il bisogno è particolarmente forte.

Grazie alle donazioni che riusciremo a raccogliere, estenderemo questo servizio e realizzeremo il progetto del Centro, un luogo di cura del benessere a 360 gradi, dove troveranno posto:

• docce per i pazienti autosufficienti
  • vasca per bagno assistito con sollevatore per pazienti non autosufficienti
  • servizio di barbiere e parrucchiere,
  • altri servizi per il benessere, che saranno attivati progressivamente, quali estetista, podologo e agopuntura contro il dolore.

Aiutaci a costruire un centro per il benessere dei pazienti!
Insieme potremo permettere ai pazienti del padiglione 2 di ritrovare la quotidianità di quei gesti che, quando si rimane in ospedale a lungo, possono comunque permettere di sentirci “al Sant’Orsola come a casa”.

Dona ora, scegli la modalità:

• con carta di credito su questo stesso sito cliccando qui
  • con bonifico sul conto corrente bancario intestato a Fondazione Policlinico Sant’Orsola Onlus – IBAN IT 72 I 08472 36760 000 000 101617 (il quinto segno è una lettera, I di Imola) – causale: Al Sant’Orsola come a casa
  • con bollettino postale: n° conto: 1047864747 intestato a: Fondazione Policlinico Sant’Orsola Onlus – causale: Al Sant’Orsola come a casa

Diventa un’azienda amica del Centro per il benessere

Le imprese del settore hanno a disposizione modalità ulteriori per sostenere il Centro per il benessere. Possono:

• diventare nostro partner, legando il tuo marchio al progetto e al Sant’Orsola;
  • donare attrezzature per l’allestimento del Centro;
  • donare cosmetici e materiale d’uso per il suo funzionamento.

Insieme troveremo l’opportunità migliore!

Contatti: aziende@fondazionesantorsola.it

Scarica il leaflet del progetto

9 maggio 2022 – Al via il cantiere

12 agosto 2022 – Terminata la demolizione, dopo gli impianti si realizzano le nuove pareti