L’acqua e le rose

Il 28 novembre 2022 ha aperto le porte “L’acqua e le rose”, il Centro per il benessere dei pazienti che abbiamo realizzato all’interno del padiglione 2 del Sant’Orsola grazie al sostegno di 604 donatori che hanno aderito alla campagna di raccolta fondi “Al Sant’Orsola come a casa”.

Il Centro è nato raccogliendo idee e sensibilità di medici e infermieri. Un modello d’intervento che pone al centro il benessere e la dignità della persona anche quando deve rimanere a lungo ricoverata in ospedale.

“L’acqua e le rose” offre  un luogo di cura del benessere a 360 gradi, dove trovano posto:

• docce per i pazienti autosufficienti
  • vasca per bagno assistito con sollevatore per pazienti non autosufficienti
  • servizio di barbiere e parrucchiere,
  • altri servizi per il benessere, che saranno attivati progressivamente, quali estetista, podologo e agopuntura contro il dolore.

Insieme permettiamo ai pazienti del padiglione 2 di ritrovare la quotidianità di quei gesti che, quando si rimane in ospedale a lungo, possono comunque permettere di sentirci “al Sant’Orsola come a casa”.

La creazione del Centro è costata 219mila euro. In siete ora possiamo garantire il funzionamento quotidiano: per mantenere aperto “L’acqua e le rose” servono, infatti, oltre 70.000 euro all’anno, per sostenere il costo di due operatori socio sanitari e di barbieri e parrucchieri che presteranno la loro opera a tariffa ridotta grazie a una convenzione con CNA Bologna.

Rekeep si è impegnata a sostenere con una donazione importante l’attività del Centro per tre anni, ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti per proseguire.

Dona ora, scegli la modalità:

• con carta di credito su questo stesso sito cliccando qui
  • con bonifico sul conto corrente bancario intestato a Fondazione Policlinico Sant’Orsola Onlus – IBAN IT 72 I 08472 36760 000 000 101617 (il quinto segno è una lettera, I di Imola) – causale: L’acqua e le rose
  • con bollettino postale: n° conto: 1047864747 intestato a: Fondazione Policlinico Sant’Orsola Onlus – causale: L’acqua e le rose

Gennaio 2023 – Il Centro è in piena attività

12 agosto 2022 – Terminata la demolizione, dopo gli impianti si realizzano le nuove pareti

9 maggio 2022 – Al via il cantiere