PER IL PERSONALE

Queste pagine sono dedicate ai servizi attivati dalla Fondazione Sant’Orsola a supporto del personale ospedaliero. Nati quasi tutti durante la pandemia, grazie alle donazioni dei cittadini, vorremmo ora farli proseguire, sostenuti dalla generosità di tutti, perchè insieme alla fase acuta della pandemia terminano alcune esigenze ma tante altre restano attuali, oggi come ieri.

Per capire quali servizi sarebbe utile attivare e quali proseguire il contributo di tutti è fondamentale! Per aiutarci a decidere come procedere puoi

  • venirci a trovare in sede, al piano terra del chiostro del padiglione 3 (ingresso da via Albertoni 15, porta sull’unico lato senza il portico); ci trovi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30;
  • chiamarci in reparto da te – scrivendo a insieme@fondazionesantorsola.it – per un incontro, anche con i tuoi colleghi;
  • scriverci le tue riflessioni e proposte sempre a insieme@fondazionesantorsola.it

 

I servizi attivi

Cliccando sul titolo di ogni servizio o dal meno qui a sinistra potete accedere alle pagine dedicate ad ogni servizio dove trovare maggiori informazioni.

 

SPAZIO BIMBI 

In via Pizzardi 1 abbiamo aperto il Padiglione delle Meraviglie, uno spazio per i figli dei dipendenti di età compresa tra i 3 e i 10 anni. Durante tutta l’estate (14 settimane) si svolge qui e al padiglione 32 (ex CRI) il Centro estivo. Da settembre saremo pronti per ripartire con nuove attività continuative, che proseguiranno tutto l’anno e si intensificheranno nei momenti di chiusura delle scuole.

 

BACHECA PER ALLOGGI IN AFFFITTO 

La ripartenza è iniziata, ma la situazione è ancora difficile e incerta. Con questa consapevolezza per aiutare i neoassunti a trovare un’abitazione abbiamo aperto questo spazio. Questa bacheca di annunci di appartamento in affitto è in continuo aggiornamento: i proprietari possono pubblicare l’annuncio di appartamenti disponibili da dare in affitto e il personale tramite la password possono visionare gli annunci e prendere contatti.

 

PICCOLI ACQUISTI

Per migliorare la quotidianità di personale ospedaliero e pazienti sono tanti i piccoli acquisti di cui la Fondazione Sant’Orsola può farsi carico grazie alle donazioni che riceverà, dalla macchinetta per il caffè al deambulatore per un paziente che non può acquistarselo. Le richieste vanno indirizzate a insieme@fondazionesantorsola.it e saranno valutate singolarmente, in base alla disponibilità della Fondazione Sant’Orsola e all’effettiva urgenza e utilità della richiesta.

 

Servizi terminati

Per rispondere alla fase più acuta della pandemia erano stati realizzati altri servizi. Se vuoi saperne di più puoi consultare il Rendiconto 2020 e il Rendiconto 2021 che trovi su questo sito (sezione Fondazione – pagina Bilanci).

 

NAVETTA TAXI A 1 EURO attivo – dall’1 dicembre 2020 al 31 marzo 2021 compreso  

Il servizio risponde alle criticità emerse con le limitazioni, sia numeriche che di corse disponibili, imposte al trasporto pubblico in autobus. Il professionista ospedaliero mostrando il badge può viaggiare con i taxi Cotabo al costo simbolico di 1 euro nella tratta Stazione centrale di Bologna – Policlinico, Maggiore, Bellaria o sede centrale di via Castiglione e viceversa.

 

ALLOGGIO GRATUITO – attivo – dal 9 novembre 2020 al 28 febbraio 2021 compreso

Per i neoassunti e per il personale in servizio al Policlinico di Sant’Orsola o Ausl di Bologna che lavora nei reparti Covid-19 o al Pronto Soccorso che abbiano bisogno di un alloggio per ridurre i disagi e i rischi legati allo spostamento casa-lavoro, la Fondazione Sant’Orsola offre un alloggio gratuito in strutture ricettive.

 

VOUCHER E RIMBORSI – chiuso – termine l’11 maggio 2020

Attraverso una piattaforma dedicata vengono concessi voucher/rimborsi per babysitter, educatori (che oltre ad accudire i bambini possono dar lezioni o far fare i compiti), badanti, colf fino a 1.000 euro per ogni dipendente.

 

ALLOGGIO GRATUITO – chiuso – termine il 6 giugno 2020

Per i neoassunti o per il personale che abbia bisogno di un alloggio per garantire la continuità assistenziale riducendo i disagi e i rischi legati allo spostamento casa-lavoro la Fondazione Sant’Orsola offre un alloggio gratuito  in albergo o strutture ricettive.

 

SPESA ONLINE – chiuso – termine il 16 maggio 2020

È possibile ordinare la spesa online (dalle 18.00 del giorno precedente alle 9.00 del giorno in cui si desidera riceverla). Si può scegliere se ritirarla tra le 14.00 e le 17.00 nell’Aula A – padiglione 2 del Policlinico di S.Orsola (pagamento contanti o bancomat/carta di credito) oppure farsela consegnare nella propria abitazione a Bologna (pagamento solo bancomat/carta di credito). Il servizio di consegna è gratuito.

 

DALLA LAVANDERIA AL PASTO PRONTO – chiuso –  termine il 29 maggio 2020

Lavanderia, ritiro e consegna di pacchi e pagamenti postali, ricerca di un idraulico, un elettricista o una colf, consegna di pasti pronti: tutti questi servizi possono essere richiesti nell’Aula A – padiglione 2 del Policlinico di S.Orsola dalle 14.00 alle 17.00 o scrivendo un messaggio whatsapp al 388.5899965

 

INSIEME PER CHI SI AMMALA – chiuso – termine 20 luglio 2020

La Fondazione Sant’Orsola ha attivato degli aiuti rivolti al personale che deve trascorre il periodo di isolamento in quanto positivo al coronavirus, ma che è autonomo e non necessita di assistenza sanitaria

 

TAXI A 1 EURO – chiuso – termine il 15 giugno 2020

Il servizio potrà essere attivato per raggiungere l’ospedale da casa, per spostarsi tra un ospedale e un’altra sede del sistema sanitario metropolitano oppure per ritornare a casa dall’ospedale a fine turno. Salendo sul mezzo il personale sanitario dovrà presentare il tesserino al taxista che prenderà nota di nome, cognome e numero di matricola.

 

FORESTERIA SANT’ORSOLA 

Centinaia di dipendenti sono pendolari, abitano lontano da Bologna, alcuni molto lontano. E per qualcuno, a volte, tornare a casa è complicato: quando c’è sciopero dei mezzi pubblici, quando si ha il turno del pomeriggio e del mattino dopo, o più semplicemente quando accade un imprevisto. In questi casi avere una casa a Bologna, dove fermarsi a dormire per una notte è un aiuto semplice e importante: la Foresteria Sant’Orsola.