Casa Emilia

Casa Emilia è la realizzazione principale del progetto “Una casa prima e dopo l’ospedale”, attraverso cui la Fondazione Sant’Orsola offre un alloggio prima e dopo il ricovero o durante le terapie ai pazienti che vengono da soli o con i propri cari da fuori regione per essere curati al Sant’Orsola.

Il percorso di cura non è una parentesi, ma una parte della vita di tutti. Abbiamo costruito questo progetto perché siamo convinti che viverlo insieme – aiutandoci a vicenda – sia un arricchimento per la vita di ognuno di noi. In questa casa cerchiamo di vivere insieme un’esperienza di accoglienza e di comunità.

Tutto questo è possibile grazie ai donatori che con la propria generosità sostengono i costi della struttura e ai volontari che ogni giorno sono a Casa Emilia: insieme sono l’abbraccio quotidiano per i pazienti e familiari accolti.

 

BENVENUTI A CASA EMILIA

Casa Emilia è il primo frutto di questo progetto. Sono 10 alloggi – bilocali o trilocali con bagno e cucina privato – con un grande terrazzo-giardino, una cucina e una sala comune, per permettere a tutti di stare da soli se lo si desidera ma anche di incontrare altre famiglie, quando è il momento per farlo.

La struttura è al quarto piano in via Emilia Levante 10 ed è aperta per tutti i pazienti – con o senza famigliari –  che devono restare a Bologna per pochi giorni o per qualche mese per visite, esami, controlli e soprattutto terapie. Per accedere è necessario avere il Gren Pass. Le eccezioni saranno valutate congiuntamente ai medici dei reparti.

Casa Emilia ha aperto i battenti ufficialmente l’11 ottobre 2021 e offre accoglienza gratuita. Il suo cammino è affidato unicamente alla generosità delle donazioni, degli ospiti così come dei bolognesi che vogliono far vivere un’esperienza in cui davvero vive la capacità di accoglienza di Bologna.

 

COME FARE RICHIESTA 

Dopo aver preso visione delle informazioni sopra riportate, la richiesta va fatta compilando il modulo online:  CLICCA QUI

Esito richiesta: Le richieste sono accolte in base alla disponibilità degli alloggi e ai criteri sopra indicati.  Dal lunedì al venerdì tra le 8:30 e le 13:00 prendiamo in carico le richieste e diamo risposta scrivendo alla email indicata dal richiedente nel modulo (si prega di verificare anche la cartella posta indesiderata/spam).

 

Contatti:

Telefono, contattando il numero 3428131321 da lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00

 

SOSTIENI L’ACCOGLIENZA A CASA EMILIA

Dona ora, scegli la modalità:

  • con carta di credito online dalla pagina dedicata del nostro sito: clicca qui
  • con bonifico sul conto intestato a Fondazione Policlinico Sant’Orsola – IBAN IT72I0847236760000000101617 – (il quinto segno è una lettera, I di Imola) – causale: Casa Emilia
  • con bollettino postale: sul conto 1047864747 intestato a Fondazione Policlinico Sant’Orsola – causale: Casa Emilia
  • presso la nostra sede in via Albertoni n.15