Casa Emilia

Il calore e l’accoglienza di una casa. Questo vogliamo mettere a disposizione di chi, abitando a centinaia di chilometri di distanza, deve venire al Sant’Orsola per trovare le cure di cui ha bisogno. Nasce così Casa Emilia, il luogo dove Fondazione Sant’Orsola offre gratuitamente un alloggio – per il paziente e un suo famigliare – prima e dopo il ricovero o durante le terapie in appartamenti autonomi e un grande terrazzo e una sala comune, per incontrarsi e vivere la gioia di non essere soli.

Il Progetto

Il percorso di cura non è una parentesi, ma una parte della vita di tutti. Abbiamo costruito questo progetto perché siamo convinti che vivere insieme questo percorso – aiutandoci a vicenda – sia un arricchimento per la vita di ognuno di noi. In questa casa cerchiamo di vivere insieme un’esperienza di accoglienza e di comunità.

Tutto questo è possibile grazie ai donatori che con la propria generosità sostengono i costi della struttura e ai volontari che ogni giorno sono a Casa Emilia: insieme sono l’abbraccio quotidiano per i pazienti e familiari accolti.

Casa Emilia offre alloggi – monolocali, bilocali o trilocali con bagno e cucina privata – con un grande terrazzo-giardino, una cucina e una sala comune, per permettere a tutti di stare da soli se lo si desidera ma anche di incontrare altre famiglie, quando è il momento per farlo.

Gli appartamenti si trovano in via Mazzini 10 e in piazza Malpighi 4 ed è aperta per tutti i pazienti – con o senza famigliari – che devono restare a Bologna per pochi giorni o per qualche mese per visite, esami, controlli e soprattutto terapie.

Video - Ogni giorno a Casa Emilia

Video - La gioia di non essere soli

Gli appartamenti di Casa Emilia

La vita a Casa Emilia