Guarda come cresco

Al Sant’Orsola è presente un ambulatorio dedicato alla presa in carico dei bambini che nascono con Trisomia 21. Un punto di riferimento ogni anno per 316 bambini e le loro famiglie, di cui la metà provenienti da fuori provincia. Valorizzando l’eccellenza di questo centro, il progetto della Fondazione Sant’Orsola – nato con il Comitato Amici

L’isola che non c’è

L’Isola che non c’è… adesso c’è! Grazie alla generosità dei bolognesi siamo riusciti a realizzare e ad inaugurare il giardino per guarire nel verde, per tutti i piccoli pazienti di pediatria, le loro famiglie e il personale sanitario! Dal 5 settembre 2022 prendono avvio le attività per il personale sanitario e i genitori dei bambini:

Musicoterapia

Riparte la musicoterapia nei reparti pediatrici del Sant’Orsola! Grazie a un accordo tra Fondazione Sant’Orsola, Associazione Mozart 14 e Fondazione Claudio Abbado si sono rimesse in moto, infatti, le attività di Tamino, iniziate nel 2006 ma prima interrotte per la pandemia e nel maggio 2021 terminate per la messa in liquidazione dell’associazione. Dal maggio 2022

Lo spazio che cura

“Lo spazio in cui avviene la cura fa parte della cura. Ci sono studi che lo dimostrano: se un paziente oncologico è accolto in un ambiente migliore, i risultati delle terapie sono migliori” – Andrea Ardizzoni, direttore Oncologia medica Quello del Sant’Orsola è il principale reparto di Oncologia dell’Emilia-Romagna. Qui ogni anno 900 pazienti vengono ricoverati

Il cibo per la cura

Essere attenti a quello che mangiamo ci aiuta a vivere meglio il percorso di cura deciso con i medici e portato avanti insieme. Nel 2022 siamo partiti con quattro incontri, realizzati in collaborazione con l’unità operativa di Ginecologia oncologica. Ma è stato  solo l’avvio di un percorso che conoscerà tanti altri appuntamenti, per aumentare la

donazioni aperte

Provo a dirlo con un libro

Non sempre è possibile avere qualcuno a fianco, ma un buon libro può farci compagnia: il volontario diventa un compagno di viaggio consigliando e portando il libro in corsia che viene così donato a chi è in cura al Sant’Orsola. “Provo a dirlo con un libro”, la nuova iniziativa pensata e sviluppata con i

donazioni aperte

Tutti per uno, uno per tutti

“Tutti per uno, uno per tutti”, il fondo dedicato a sostegno dei servizi per il personale ospedaliero del Sant’Orsola. “Insieme per la prima volta abbiamo realizzato servizi attesi e richiesti da anni da tanti di voi – spiega il presidente Giacomo Faldella – che ne avvertono la necessità per sé stessi e per i propri