InCanto

Vuoi imparare nuove ninna-nanne per il tuo bimbo? Ti piacerebbe capire meglio il significato delle sue ‘risposte’ al tuo canto e alla tua voce e come rispondere alle sue produzioni vocali?

La Fondazione Sant’Orsola ha pensato per te un nuovo progetto. Si chiama InCanto ed è uno spazio per le mamme e i neonati. Un laboratorio settimanale per sperimentare come utilizzare la voce e il canto per migliorare la relazione con il proprio bimbo.

L’appuntamento è ogni mercoledì a partire dalle 10.45, presso il Padiglione delle Meraviglie (via Pizzardi 1).

In un angolo morbido, con tappeti e cuscini, le mamme potranno sperimentare modalità di interazione e gioco con il proprio neonato attraverso il canto e la vocalità, come strumento e sostegno alla relazione.

“Durante gli incontri – spiega la musicoterapista Marina Falzone – la mamma potrà ‘sensibilizzarsi’ alle ‘risposte’ del neonato ai canti, ai giochi vocali che insieme proponiamo al neonato, anche partendo dai suoi suoni vocali e dalle esplorazioni degli oggetti sonori e dei materiali”.

Questo spazio sarà anche l’occasione di incontro con altre mamme, nel quale portare domande, dubbi, eventuali insicurezze sentendosi accolte e ascoltate, diventando un sostegno alla genitorialità.

La partecipazione è gratuita, grazie alle donazioni che Fondazione Sant’Orsola raccoglie. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni: incanto@fondazionesantorsola.it

Canti per te e il tuo bebè

InCanto è nato dall’esperienza del progetto di musicoterapia Tamino, che Fondazione Sant’Orsola oggi sostiene riprendendo il testimone dall’associazione Mozart 14, che lo ha avviato nel 2006. Dall’attività di Tamino sono nati questi canti destinati a mamme e papà che vogliono continuare a casa l’esperienza realizzata durante il laboratorio.

Nanaye

Ninna nanna di origine africana che si compone di una parte iniziale molto lenta e di una seconda parte più veloce e ritmica, una sorta di invito a muoversi durante il canto.

Solo strumentale, per favorire il canto di mamma e papà

Immagini dal laboratorio