InCanto

Vuoi imparare nuove ninna-nanne per il tuo bimbo? Ti piacerebbe capire meglio il significato delle sue ‘risposte’ al tuo canto e alla tua voce e come rispondere alle sue produzioni vocali?

La Fondazione Sant’Orsola ha pensato per te un nuovo progetto. Si chiama InCanto ed è uno spazio per le mamme e i neonati(0-6mesi circa). Un laboratorio settimanale per sperimentare come utilizzare la voce e il canto per migliorare la relazione con il proprio bimbo. In un angolo morbido, con tappeti e cuscini, le mamme potranno sperimentare modalità di interazione e gioco con il proprio neonato attraverso il canto e la vocalità, come strumento e sostegno alla relazione.

“Durante gli incontri – spiega la musicoterapista Marina Falzone – la mamma potrà ‘sensibilizzarsi’ alle ‘risposte’ del neonato ai canti, ai giochi vocali che insieme proponiamo al neonato, anche partendo dai suoi suoni vocali e dalle esplorazioni degli oggetti sonori e dei materiali”.

Questo spazio sarà anche l’occasione di incontro con altre mamme, nel quale portare domande, dubbi, eventuali insicurezze sentendosi accolte e ascoltate, diventando un sostegno alla genitorialità.

Canti per te e il tuo bebè

InCanto è nato dall’esperienza del progetto di musicoterapia Tamino, che Fondazione Sant’Orsola oggi sostiene riprendendo il testimone dall’associazione Mozart 14, che lo ha avviato nel 2006. Dall’attività di Tamino sono nati questi canti destinati a mamme e papà che vogliono continuare a casa l’esperienza realizzata durante il laboratorio.

Nanaye

Ninna nanna di origine africana che si compone di una parte iniziale molto lenta e di una seconda parte più veloce e ritmica, una sorta di invito a muoversi durante il canto.

Solo strumentale, per favorire il canto di mamma e papà

Immagini dal laboratorio

Come fare richiesta:

La partecipazione è gratuita grazie alle donazioni che arrivano a sostegno del progetto InCanto.

L’iscrizione è obbligatoria compilando apposito modulo online: CLICCA QUI

Quando si svolgono gli incontri?

L’appuntamento è ogni mercoledì dalle 10.45 alle 12.00 presso il Padiglione delle Meraviglie in via Pizzardi n. 1 (vicino la Chiesa, entrando dal cancello si va a sinistra e si sale la piccola rampa).

Contatti:

Telefono, contattando il numero 3428131321 da lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00

SOSTIENI INCANTO

Dona ora, scegli la modalità:

• con carta di credito online dalla pagina dedicata del nostro sito: clicca qui
  • con bonifico sul conto intestato a Fondazione Policlinico Sant’Orsola – IBAN IT72I0847236760000000101617 – (il quinto segno è una lettera, I di Imola) – causale: InCanto
  • con bollettino postale: sul conto 1047864747 intestato a Fondazione Policlinico Sant’Orsola – causale: InCanto
  • presso la nostra sede in via Albertoni n.15
  • acquistando una pergamena solidale per un’occasione speciale (es. battesimo, compleanno etc): info@fondazionesantorsola.it