Guarda come cresco

“Da quando Francesco ha cominciato le sedute di logopedia ha fatto dei passi da gigante. Caterina, la bravissima logopedista, è riuscita a stabilire con lui un rapporto di forte empatia, aiutandolo ad articolare suoni, sillabe e diverse parole”. Così Annalisa, la mamma di Francesco, racconta l’incontro con il progetto Guarda come cresco, che garantisce la logopedia precoce – da 0 a 6 anni – ai bimbi con sindrome di Down.

Progetto

Imparare a parlare per un bimbo nato con la Trisomia 21 non è semplice, a causa delle disfunzioni che la sindrome porta con sé. Spesso serve un aiuto. La Fondazione Sant’Orsola, insieme al Comitato Amici di Lejeune, sta provando a darlo.

Lo fa con un percorso di logopedia per tutti i bimbi da 0 a 6 anni. Un’ora di terapia a settimana, gratuita, a cui partecipano anche i genitori. È il progetto “Guarda come cresco”, che prevede anche ore di formazione e sostegno a mamme e papà.

Partito all’inizio del 2020 con 14 bambini, non si è interrotto neanche per il lockdown: le sedute sono traslocate online e il progetto si è addirittura ampliato e oggi coinvolge – online e in presenza – ben 43 bambini.

Imparare a parlare vuol dire potersi inserire a scuola e tra i coetanei e liberare le proprie potenzialità.
È una possibilità bellissima che, insieme, vogliamo ampliare a sempre più bambini!

Anche per questo nel 2024 abbiamo avviato un progetto di ricerca con l’Università di Bologna, per verificare l’efficacia del progetto e promuovere così un cambiamento delle scelte della sanità pubblica, affinché questa opportunità domani venga garantita a tutti.

Video

Photogallery

Notizie

Timeline Progetto

  1. Si parte!

    Con 9 bambini e bambine 0-6 anni iniziano le sedute di logopedia precoce

     

  2. Si trasloca online

    La pandemia non ferma il progetto e le nostre logopediste iniziano a sperimentare la logopedia precoce online, che oggi ci consente di seguire anche bambini che abitano lontano

  3. Sei giornate di formazione

    Iniziano i corsi di formazione di Guarda come cresco: per coinvolgere di più le famiglie ma anche per portare il metodo a nuove logopediste che possano avviare l’intervento precoce anche lontano da Bologna

     

  4. Inizia la ricerca

    Fondazione Sant’Orsola sostiene la realizzazione di una ricerca biennale, affidata ad Unibo, per verificare l’utilità della logopedia precoce