Il Parco della luna

Uno spazio per bambine e bambini ricoverati in ospedale

Grazie a un nuovo progetto di Fondazione Sant’Orsola nascerà sotto i cedri centenari davanti alla Pediatria un piccolo padiglione immerso nel verde, grazie alle ampie vetrate, dove i piccoli pazienti potranno giocare, suonare, far correre la propria creatività.

È il Parco della Luna, che ‘ruba’ il nome ad una canzone di Lucio Dalla. Sorgerà a fianco del giardino terapeutico L’Isola che non c’è e occuperà 40 metri quadrati, suddivisi in due locali, che potranno anche diventare un unico grande spazio, più i servizi igienici.

Sarà realizzato con soluzioni sostenibili: per tutelare il verde e gli alberi circostanti sarà garantita la traspirabilità del suolo costruendo il padiglione su una piattaforma leggermente sollevata da terra, come una piccola palafitta.

Qui i bambini e le bambine, le ragazze e i ragazzi ricoverati nel padiglione 13 potranno essere accompagnati per svolgere attività dalla pet therapy alla musicoterapia, in un ambiente sereno e accessibile anche quando il tempo non consente di stare all’aperto. E insieme a loro – grazie alla possibilità di dividere gli spazi, se necessario – potranno sempre essere accolti anche i figli di chi deve venire al Sant’Orsola per un esame o per far visita ad un proprio caro e, non sapendo a chi affidare i propri figli, non vuole comunque farli entrare in ospedale.

Guarda il video di presentazione

La progettazione esecutiva è ancora in corso, ma per realizzare il Parco della Luna si stima servano almeno 140.000 euro, compresa la progettazione, gli impianti e le soluzioni innovative che saranno adottate a tutela del verde e del corretto inserimento del piccolo padiglione nel parco, senza danneggiare gli alberi circostanti.

“Il nostro obiettivo – spiega il presidente Faldella – è raggiungere la cifra necessaria entro la primavera del 2024 per poter inaugurare il Parco della Luna entro la fine dell’anno o, al più tardi, all’inizio del 2025”.

La raccolta fondi è partita dai 24.500 euro donati nel corso dell’iniziativa che la Fondazione Dalla ha organizzato il 4 marzo 2023, quando Lucio avrebbe compiuto 80 anni, con una grande cena solidale a casa sua. In questi mesi abbiamo proseguito e, passo dopo passo, siamo arrivati quasi a 92.000 euro. Mancano quindi 48.000 euro per poter raggiungere l’obiettivo e avviare il cantiere!

Aiutaci anche tu a raggiungere il risultato

Costruisci insieme a noi questo angolo di serenità per i piccoli pazienti del Sant’Orsola! Dona ora oppure scrivici a donazioni@fondazionesantorsola.it per creare insieme iniziative a sostegno della raccolta fondi, coinvolgendo anche parenti e amici