LA SCUOLA DI VOLONTARIATO

I volontari della Fondazione Sant’Orsola sono ogni giorno al fianco di chi è in cura al Sant’Orsola svolgendo attività di assistenza e accoglienza.

Ogni anno offriamo a tutti i nostri volontari un’occasione di riflessione e formazione che possa dare nuovi strumenti per aiutarci nella relazione con l’altro.

Tanti temi, tanti professionisti, tanti incontri.

La nostra Scuola di volontariato, un programma tutto da scoprire che si svolge tra febbraio-marzo:
– 12 relatori
– 7 corsi
– 32 ore

Ogni incontro dura circa 2 ore e comprende una parte di lezione frontale ed una di laboratorio teorico-pratico e/o di confronto tra i partecipanti.

Quando possibile sono con noi pazienti o personale ospedaliero per aiutarci a concretizzare il tema trattato ed essere arricchiti da altri punti di vista.

Tutti i volontari ricevono il calendario con il programma dettagliato degli appuntamenti.

CORSI BASE

Sono alcuni incontri che riteniamo fondamentali per ogni volontario, qualsiasi sia il servizio a cui si dedica.

Fondazione Sant’Orsola: come nascono i progetti e come aiutare a realizzarli

Insieme scopriamo da una parte come è organizzato l’ospedale, dall’altra come nascono i progetti della Fondazione Sant’Orsola e come aiutare a realizzarli all’interno di un laboratorio sul dono.

Emozioni: riconoscerle e gestirle

Per gestire le proprie emozioni occorre innanzitutto riconoscerle, e farlo è fondamentale quando si desidera essere di aiuto ad altri.

Nei panni di chi si ammala e della sua famiglia

Come cambia la percezione della vita, dei rapporti, delle cose in chi incontra la malattia e quali sono i riflessi sulla famiglia? Un aiuto importante per capire le persone che incontriamo ogni giorno, in ogni servizio.

CORSI DI APPROFONDIMENTO

In questi incontri vengono approfonditi alcuni aspetti che danno forza all’attività di accoglienza svolta durante ogni servizio

Accoglienza anziani con disturbi di memoria o alzheimer

Corso per approfondire la relazione di aiuto con la persona anziana, in un contesto dove possono sopraggiungere problemi di memoria o maggior disorientamento quando si è in ospedale.

Accompagnamento con ausili

Corso teorico e pratico per imparare come essere d’aiuto a chi ha bisogno di essere accompagnato in carrozzina o presenta altre forme di disabilità.

Corso primo soccorso

Corso teorico e pratico per imparare cosa fare e come prestare un primo soccorso a chi si sente male.

Superare le barriere della comunicazione per un buon ascolto

Ci sono momenti in cui anche il silenzio fa parte della comunicazione, così come la postura, il tono di voce e tanto altro ancora, non solo le parole. Questo corso ci pone nuove domande, per ricordarci che la comunicazione è parte della relazione.