I NOSTRI SERVIZI

I servizi di accoglienza che i volontari della Fondazione Sant’Orsola offrono e assicurano a pazienti, famigliari e personale ospedaliero nel Policlinico cercano di dare un aiuto concreto a chi sta affrontando un percorso di cura.

 

Progressivamente, per quel che l’emergenza sanitaria ancora in atto ci consente di fare, vogliamo:

  • spostare i servizi sempre più vicino a pazienti e familiari, sia nei reparti sia nella nostra Casa di accoglienza;
  • personalizzare sempre più i servizi, per rispondere in modo caldo ed efficace ai bisogni di chi sta vivendo un percorso difficile.

 

Questi sono, in sintesi, i nostri servizi attuali:

 

Vicini di casa

Dove: Casa Emilia, via Emilia Levante 10

I volontari sono presenti a Casa Emilia ogni giorno, tra le 17.30 e le 19.30, e in altre occasioni. Casa Emilia, è la nostra casa di accoglienza dove ospitiamo chi viene a Bologna da fuori provincia/regione per delle cure specialistiche al Sant’Orsola.

 

Campagna vaccinale

Dove: padiglione 16 – 16 extra

Affianchiamo il personale del Sant’Orsola nella campagna che dal 24 marzo 2020 ha portato in quattro punti vaccinali alla vaccinazione di oltre 14.000 pazienti. I volontari accolgono i pazienti, spiegano loro il percorso, fanno compilare la modulistica, gestiscono l’attesa post vaccinazione.

Provo a dirlo con un libro

Dove: in ogni reparto di degenza

Compilando un modulo online ogni paziente ricoverato al Sant’Orsola può chiedere un libro in regalo da leggere durante il periodo di degenza, un libro presente nel nostro catalogo con oltre 300 recensioni – realizzate dai volontari – oppure a libera scelta; i volontari grazie alle donazioni che arrivano a sostegno del progetto vanno in libreria ad acquistarlo ed entro 24 ore lo consegnano in reparto nelle mani del paziente.

Nonni a tavola

Dove: padiglione 2 – 3° piano

Dal 27 maggio 2021 assistiamo durante il momento del pasto i pazienti non gravi ricoverati nella Geriatria Calogero. Per la cena da Lunedì a Domenica e nel fine settimana anche per il pranzo.  Un’occasione per stare così vicino a chi è solo in reparto.

Accoglienza al Day Hospital Oncologico

Dove: padiglione 2 – 4° piano

Dal 26 aprile del 2021 ogni mattina accogliamo i circa 80 pazienti che arrivano in Oncologia medica per la chemio e l’immunoterapia, gestendo il checkin e il rapporto con i parenti che devono rimanere ad aspettare fuori.

 

Checkpoint

Dove: padiglione 2

I volontari sono agli ingressi del padiglione per far entrare in sicurezza pazienti, familiare e personale ospedaliero fornendo mascherine, gel e verificando la temperatura e green pass e aiutano nelle procedure di pagamento e accettazione alle macchinette.