Virginia Woolf

GITA AL FARO

di Virginia Woolf
Genere: , 226 pagine
In una sera del settembre del 1914, la famiglia Ramsay, in vacanza in una delle isole Ebridi, decide di fare l'indomani una gita al faro con alcuni amici. Per James, il figlio più piccolo, quel luogo è una meta di sogno, densa di significati e di misteri. La gita viene però rimandata per il maltempo. Passano dieci anni, la casa va in rovina, molti membri della famiglia sono morti. I Ramsey sopravvissuti riescono a fare la gita al faro, mentre una delle antiche ospiti finisce un quadro iniziato dieci anni prima. Passato e presente si intrecciano.

Perché leggerlo?

Come possiamo sopravvivere all’amarezza della vita? È questo il quesito che Virginia Woolf pone a se stessa e ai lettori del romanzo dal titolo “Gita al faro”.
Il libro è diviso in tre sezioni : la prima prende l' ispirazione dal ricordo dell’autrice stessa delle sue vacanze con la famiglia in Cornovaglia, la seconda sezione contiene i ricordi legati alla prematura scomparsa di Mrs. Ramsay e alla morte in guerra del giovane Andrew, nella terza sezione, la casa estiva è riaperta dopo 10 anni , l’autrice vuole comunicare diversi messaggi: la frustrazione, la perdita, il lutto che opprimono gli uomini di ogni età, il sogno che diventa realtà e il desiderio che è soddisfatto quando ormai ha perso di importanza.
Consigliato da Roberta
Prenotazione libri

Degente presso:

oppure se non hai trovato il libro che vorresti leggere
Richiedi un libro non presente nel nostro catalogo