Art City, la Fondazione (ri)apre il padiglione di Degenze

10 Gennaio 2020

Nell’ambito di ART CITY, in occasione di Arte Fiera ritornano in mostra le opere nate dal progetto Degenze Artistiche della Fondazione Policlinico Sant’Orsola, che tra settembre e ottobre 2019 ha visto sette artisti under 30 frequentare quotidianamente i reparti del Policlinico, mettendosi in ascolto dei luoghi, dei pazienti, prendendo parte insieme a medici e infermieri alla vita dell’ospedale.

Da questa esperienza sono nate mostre e installazioni di Sara Savini, Filomena Maietta e Greta Di Poce che, per tre giorni, saranno mostrate alla città nel padiglione 7 del Sant’Orsola. A queste si aggiungeranno quelle di due artisti già noti nel mondo dell’arte contemporanea che hanno deciso di partecipare con un’opera: Andrea Chiesi e Nicola Evangelisti.

“La vita quando è in pericolo o è fragile perché appena nata – racconta l’introduzione del catalogo – batte più forte. L’arte può mettersi in ascolto di questo battito. Può captare, trasmettere e condividere ciò che spesso non si riesce a dire e rimane nascosto. Può accendere una luce, aprire uno spazio dove comprendere qualcosa in più del mondo e di se stessi”.

Orari di apertura in occasione del weekend di ART CITY Bologna:
venerdì 24 gennaio | ore 17.00 – 19.00
sabato 25 gennaio | ore 10.00 – 23.00
domenica 26 gennaio | ore 17.00 – 19.00

L’ingresso gratuito.

I locali, essendo il padiglione 7 in fase di dismissione, sono privi di riscaldamento

Catalogo Il battito di ciò che siamo