“Provo a dirlo con un libro”, laFeltrinelli sostiene il progetto della Fondazione

21 Luglio 2022

Un ‘libro sospeso’ per chi è ricoverato in ospedale. La Libreria Feltrinelli di piazza Ravegnana sostiene con una campagna di raccolta fondi il progetto di Fondazione Sant’Orsola “Provo a dirlo con un libro”. Un’iniziativa nata con l’obiettivo di qualificare il percorso di cura dei pazienti attraverso la lettura come strumento di intrattenimento ed evasione. Attraverso questo progetto, chi è ricoverato al Policlinico ha infatti la possibilità di chiedere un determinato titolo che verrà acquistato dalla Fondazione presso laFeltrinelli di piazza Ravegnana e recapitato alle persone ricoverate entro 24 ore dalla richiesta grazie ai volontari della Fondazione Sant’Orsola.

“Non c’è niente di più bello, per chi nella vita si occupa di promuovere la lettura, di sapere che il libro può trasformarsi in un vero e proprio compagno di viaggio, aiutando le persone ad affrontare un percorso di cura e donando loro un momento di leggerezza e di evasione. Per questo motivo siamo felici di sostenere “Provo a dirlo con un libro” di Fondazione Sant’Orsola che ci ha voluti come partner di un’iniziativa che ha una ricaduta così significativa e concreta sulla vita delle persone”, afferma Enrica Cavallari, direttrice della Feltrinelli di Piazza Ravegnana.

“Aiutare a vivere bene il percorso di cura, non essere soli durante questo cammino – spiega il presidente di Fondazione Sant’Orsola Giacomo Faldella è uno degli obiettivi di fondo della Fondazione Sant’Orsola. Donare un libro è, in questo senso, un gesto potente perché connette con la vita, abbatte i muri, trasporta in altre epoche e in altri luoghi e costituisce un’occasione di incontro con i nostri volontari, liberando tante energie come raccontano le testimonianze dei beneficiari”.

L’idea del progetto è nata durante la fase più acuta della pandemia quando era diventato impossibile utilizzare le piccole biblioteche presenti in tanti reparti, visto che le regole impedivano il passaggio dei libri di mano in mano. Così, per trovare un modo di essere vicini a chi era ricoverato, i volontari di Fondazione Sant’Orsola si sono inventati un modo per regalare quel che non si poteva più prestare.

In pochi mesi hanno recensito 325 libri creando un catalogo online, sul sito della Fondazione (www.fondazionesantorsola.it), con tutti i volumi che ognuno avrebbe consigliato a un amico ricoverato. Al catalogo è collegato un form con cui chi è ricoverato può chiedere uno dei libri recensiti o un altro volume a scelta. Quando i volontari ricevono la richiesta vanno, grazie alle donazioni che arrivano a sostegno del progetto, ad acquistarlo ed entro 24 ore lo consegnano in reparto al paziente.

Per far conoscere questa opportunità ogni due settimane i volontari inseriscono nei vassoi del pranzo di tutti i ricoverati una cartolina promozionale. Qualche giorno fa sono stati raggiunti i 1.600 libri consegnati. Di questi il 59,5% proviene dal catalogo, per il 40,5% si tratta invece di richieste libere da parte dei degenti. Tra tutti coloro che finora hanno chiesto un libro in dono, la maggior parte sono donne (62% delle richieste totali).

Sono oltre 180 le testimonianze inviate spontaneamente via mail da chi ha ricevuto un libro in dono, capaci di raccontare in modo preciso ed efficace l’utilità di un progetto che ora, grazie al sostegno di laFeltrinelli, potrà crescere ancora. Presso la libreria di piazza Ravegnana, sotto le Due Torri, sta partendo una campagna di raccolta fondi a cui tutti i lettori potranno partecipare acquistando una gift card da 5 o 10 euro con uno spazio dedicato dove poter scrivere – se si vuole – un messaggio per chi riceverà il libro grazie anche alla propria donazione.