“Più forti insieme” apre uno Spazio bimbi per i figli dei dipendenti

8 Dicembre 2020

Apre il Padiglione delle Meraviglie, uno spazio per i figli dei dipendenti. Tutti i giorni educatori professionali coordinati da una pedagogista proporranno giochi, attività, laboratori e nuove esperienze ai bimbi dai 3 ai 10 anni, suddivisi in due gruppi (dai 3 ai 6 e dai 6 ai 10 anni). Il Padiglione, a fianco della chiesa di San Gregorio (ingresso da via Pizzardi 1), nella fase iniziale sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18, con la possibilità di estendere il servizio anche nel fine settimana o oltre le 18 se emergeranno esigenze in questo senso.

È l’ultima iniziativa che la Fondazione Sant’Orsola propone, d’intesa con l’Azienda ospedaliero universitaria, per dare una mano a conciliare vita e lavoro, una sfida di questi tempi ancora più complessa. Tutta l’attività sarà svolta nel pieno rispetto delle norme vigenti (è obbligatorio l’uso della mascherina per i bambini sopra i 6 anni) e ambienti e attrezzature saranno quotidianamente sanificati. Durante il pomeriggio sarà offerta anche la merenda e sarà possibile chiedere di andare a prendere o riportare a casa i bambini.

Lo spazio 3-6 anni risponderà ai bisogni di scoperta, esplorazione, curiosità tipici di questa fascia di età. Ci saranno ‘tane’ dove potersi prendere un momento per sé, una zona rilassamento con tappetoni e cuscini, una zona motoria con materassini, ma anche un angolo grafico-pittorico con l’uso di diverse tecniche (disegno, creta, pittura) e laboratori con materiali naturali quali legno, sassi, ciottoli, conchiglie e bambù, letture animate e utilizzo di dispositivi digitali. Lo spazio 6-10 anni sarà flessibile per adattarsi sia alle attività strutturate che al gioco libero, con un angolo lettura, giochi di società e un atelier creativo, ma anche con la possibilità di dare un supporto per i compiti.

L’attività partirà da lunedì 14 dicembre. Per iscriversi è disponibile un modulo di adesione su questo sito (sezione ‘Per il personale’ – pagina ‘Spazio bimbi’). L’accesso sarà possibile fino ad esaurimento posti. Sarà comunque stilata una graduatoria (in base alla tempistica di invio della domanda) per gestire eventuali rinunce o possibili estensioni del servizio.

Per avere ulteriori informazioni, per ricevere risposta a dubbi o domande o più semplicemente per conoscersi educatori e pedagogista saranno disponibili per un incontro online giovedì 10 dicembre alle ore 17.30. Chi fosse interessato a partecipare, per ricevere il link può scrivere una mail a insieme@fondazionesantorsola.it

(la foto è stata scattata in un periodo precedente all’emergenza Covid-19)