Casa Emilia

Il calore e l’accoglienza di una casa. Questo vogliamo mettere a disposizione di chi, abitando a centinaia di chilometri di distanza, deve venire al Sant’Orsola per trovare le cure di cui ha bisogno. Nasce così Casa Emilia, il luogo dove Fondazione Sant’Orsola offre gratuitamente un alloggio – per il paziente e un suo famigliare – prima e dopo il ricovero o durante le terapie in appartamenti autonomi e un grande terrazzo e una sala comune, per incontrarsi e vivere la gioia di non essere soli.

Il Progetto

Il percorso di cura non è una parentesi, ma una parte della vita di tutti. Abbiamo costruito questo progetto perché siamo convinti che vivere insieme questo percorso – aiutandoci a vicenda – sia un arricchimento per la vita di ognuno di noi. In questa casa cerchiamo di vivere insieme un’esperienza di accoglienza e di comunità.

Tutto questo è possibile grazie ai donatori che con la propria generosità sostengono i costi della struttura e ai volontari che ogni giorno sono a Casa Emilia: insieme sono l’abbraccio quotidiano per i pazienti e familiari accolti.

Casa Emilia offre alloggi – monolocali, bilocali o trilocali con bagno e cucina privata – con un grande terrazzo-giardino, una cucina e una sala comune, per permettere a tutti di stare da soli se lo si desidera ma anche di incontrare altre famiglie, quando è il momento per farlo.

Gli appartamenti si trovano in via Mazzini 10 e in piazza Malpighi 4 ed è aperta per tutti i pazienti – con o senza famigliari – che devono restare a Bologna per pochi giorni o per qualche mese per visite, esami, controlli e soprattutto terapie.

Video

Gli appartamenti di Casa Emilia

La vita a Casa Emilia

Notizie

Timeline Progetto

  1. Apre Casa Emilia

    In via Emilia Levante 10 aprono le porte i primi 9 appartamenti di Casa Emilia

     

  2. Un pulmino per Casa Emilia

    Unicredit dona a Fondazione Sant’Orsola un pulmino elettrico per gli spostamenti tra Casa Emilia e l’ospedale e per le gite fuori porta di ospiti e volontari

  3. Casa Emilia raddoppia

    In piazza Malpighi, presso un’altra struttura di Camplus, apre la seconda sede di Casa Emilia con altri 10 alloggi

     

  4. SMS solidale per Casa Emilia

    Dal 18 febbraio al 10 marzo 2024 si è svolta la prima campagna di SMS solidale con spot sulle reti nazionali a favore di Casa Emilia