Il Progetto
Ogni anno sono in media 1.200 le donne che si rivolgono al Sant’Orsola per essere curate per un tumore ginecologico o al seno.
Insieme possiamo essere al loro fianco ogni giorno durante questo percorso delicato e difficile portando l’abbraccio della città nei colori delle pareti, nel verde delle piante che cresceranno trasformando le stanze in piccoli giardini, in nuove tecnologie per contrastare gli effetti collaterali delle cure.
Nella nuova sede del Day hospital potranno trovare così:
- sale per le terapie
- ambulatori per visite e prelievi
- locali per il supporto psicologico e le terapie integrative
- stanze dove i ricercatori realizzeranno studi clinici per migliorare sempre le terapie
- sale d’attesa.
Tutto ciò sarà personalizzato per creare un luogo che sia parte della cura: gli ultimi studi scientifici pubblicati dimostrano, infatti, che lo spazio in cui si viene accolti incide sull’efficacia e sulla tollerabilità delle terapie, soprattutto in ambito oncologico.
E lo vogliamo realizzare subito. Il cantiere è stato aperto in agosto e dovrebbe essere terminato per essere inaugurato entro l’estate 2025.
Tutta la campagna di raccolta fondi viene realizzata da Fondazione Sant’Orsola in collaborazione con le associazioni di pazienti punto di riferimento per queste patologie a Bologna: Susan Komen, Loto, Il Seno di poi.
Video
Notizie
Torna la Tigotà Spring Run, corri con noi per il Day hospital di Oncologia femminile
3 Marzo 2025
Il 13 Aprile ai Giardini Margherita alle ore 11 si svolgerà la seconda edizione della corsa benefica e non competitiva che, organizzata e sostenuta da Tigotà, andrà a sostegno...
LeggiOncologia femminile, entro l’estate sarà pronto il nuovo Day hospital al padiglione 2
13 Febbraio 2025
Grazie alla generosità di tante persone e imprese che hanno sostenuto il progetto, il nuovo Day Hospital per l’Oncologia femminile sta prendendo forma, e il reparto diretto dal dottor...
LeggiPartita solidale, Cotabo dona 5mila euro per il nuovo Day hospital di Oncologia femminile
20 Giugno 2024
Il risultato non l’ha annotato nessuno. Perché il 19 giugno la partita tra la squadra dei taxisti Cotabo e quella dei medici di Bologna è stato un incontro di...
Leggi
Timeline Progetto
-
Inizia la raccolta fondi
Prende il via ufficialmente la raccolta fondi per raggiungere i 370.000 necessari
-
Al via i lavori
Terminato il trasferimento dei reparti che occupavano il terzo piano iniziano i lavori di demolizione
-
Inizia la pars costruens
Demolito l’esistente e consolidata la struttura, il nuovo reparto inizia a prendere forma.