Day hospital oncologia femminile

Doniamo insieme un nuovo reparto pieno di luce e colore, immerso nel verde, per tutte le donne che devono vivere un percorso di cura per un tumore al seno o ginecologico. Ogni donazione è importante per aiutarci a raggiungere il risultato: inaugurare i nuovi spazi di cura entro la fine del 2024!

Il Progetto

Ogni anno sono in media 1.200 le donne che si rivolgono al Sant’Orsola per essere curate per un tumore ginecologico o al seno.

Insieme possiamo essere al loro fianco ogni giorno durante questo percorso delicato e difficile portando l’abbraccio della città nei colori delle pareti, nel verde delle piante che cresceranno trasformando le stanze in piccoli giardini, in nuove tecnologie per contrastare gli effetti collaterali delle cure.

Nella nuova sede del Day hospital potranno trovare così

• sale per le terapie
  • ambulatori per visite e prelievi
  • locali per il supporto psicologico e le terapie integrative
  • stanze dove i ricercatori realizzeranno studi clinici per migliorare sempre le terapie
  • sale d’attesa.

Tutto ciò sarà personalizzato per creare un luogo che sia parte della cura: gli ultimi studi scientifici pubblicati dimostrano, infatti, che lo spazio in cui si viene accolti  incide sull’efficacia e sulla tollerabilità delle terapie, soprattutto in ambito oncologico.

E lo vogliamo realizzare subito: l’obiettivo è aprire il cantiere in estate per inaugurare la nuova sede del Day hospital entro la fine del 2024!

Tutta la campagna di raccolta fondi viene realizzata da Fondazione Sant’Orsola in collaborazione con le associazioni di pazienti punto di riferimento per queste patologie a Bologna: Susan Komen, Loto, Il Seno di poi.

Timeline Progetto

1. Inizia la raccolta fondi

Prende il via ufficialmente la raccolta fondi per raggiungere i 370.000 necessari