L’acqua e le rose

Insieme doniamo ai pazienti del Sant’Orsola il primo Centro per il benessere aperto all’interno di un ospedale pubblico. Qui possono trovare gratuitamente la doccia che a volte nel reparto non c’è, la vasca per il bagno assistito, ma anche il barbiere e la parrucchiera per avere cura di sé. Gesti semplici, importanti sempre, ma ancora di più quando si vive un momento di particolare vulnerabilità.

Il Progetto

Fondazione Sant’Orsola, raccogliendo idee e sensibilità di infermieri e operatori socio-sanitari, ha elaborato il progetto per trasformare alcuni locali all’interno del padiglione 2 nel primo Centro per il benessere dei pazienti in ospedale.

Una scelta per mettere concretamente al centro il benessere e la dignità della persona soprattutto quando deve rimanere a lungo ricoverata.

Grazie alla partecipazione di oltre 1.000 cittadini e imprese con la campagna di raccolta fondi “Al Sant’Orsola come a casa” abbiamo raccolto i 219.000 euro necessari per la realizzazione del Centro benessere.

In poco meno di sei mesi abbiamo abbattuto tutti i muri, rifatti gli impianti e la pavimentazione, realizzati e rifiniti i nuovi locali. Il 28 novembre 2022 abbiamo aperto le porte del Centro “L’acqua e le rose” dove abbiamo accolto i primi beneficiari, offrendo loro

• docce
  • vasca per il bagno assistito
  • barbiere e parrucchiere, grazie ad una convenzione con CNA Bologna.

Tutti i servizi sono gratuiti e i costi sono coperti grazie alle donazioni a sostegno del progetto.

Gli ambienti del Centro benessere

Ogni giorno all'Acqua e le rose

Timeline Progetto

1. Apre L’acqua e le rose