Il Parco della luna

Uno spazio per i bambini e le bambine ricoverati al Sant’Orsola. Si chiama “Il Parco della luna” ed è il piccolo padiglione che Fondazione Sant’Orsola – grazie al sostegno della città – vuole realizzare nel prato sotto al padiglione 13, il cosiddetto Gozzadini, all’ombra di due cedri secolari. Un luogo dove giocare, fare laboratori, suonare: dove far correre, in tanti modi diversi, la propria creatività e vivere momenti di serenità durante il ricovero.

Il Progetto

Grazie a un nuovo progetto di Fondazione Sant’Orsola nascerà sotto i cedri centenari davanti alla Pediatria un piccolo padiglione immerso nel verde, grazie alle ampie vetrate, dove i piccoli pazienti potranno giocare, suonare, far correre la propria creatività.

È il Parco della Luna, che ‘ruba’ il nome ad una canzone di Lucio Dalla. Sorgerà a fianco del giardino terapeutico L’Isola che non c’è e occuperà 40 metri quadrati, suddivisi in due locali, che potranno anche diventare un unico grande spazio, più i servizi igienici.

Sarà realizzato con soluzioni sostenibili: per tutelare il verde e gli alberi circostanti sarà garantita la traspirabilità del suolo costruendo il padiglione su una piattaforma leggermente sollevata da terra, come una piccola palafitta.

Qui i bambini e le bambine, le ragazze e i ragazzi ricoverati nel padiglione 13 potranno essere accompagnati per svolgere attività dalla pet therapy alla musicoterapia, in un ambiente sereno e accessibile anche quando il tempo non consente di stare all’aperto. E insieme a loro – grazie alla possibilità di dividere gli spazi, se necessario – potranno sempre essere accolti anche i figli di chi deve venire al Sant’Orsola per un esame o per far visita ad un proprio caro e, non sapendo a chi affidare i propri figli, non vuole comunque farli entrare in ospedale.

La progettazione esecutiva è in corso e dovrà concludersi entro il mese di giugno 2024.

Secondo le prime stime attendibili per realizzare il Parco della Luna serviranno almeno 155.000 euro, compresa la progettazione, gli impianti e le soluzioni innovative che saranno adottate a tutela del verde e del corretto inserimento del piccolo padiglione nel parco, e i costi per il trapianto di  un albero di tasso in un’altra area del prato.

“Il nostro obiettivo – spiega il presidente Faldella – è raggiungere la cifra necessaria per far partire i lavori durante l’estate e poter inaugurare il Parco della Luna entro la fine dell’anno o, al più tardi, all’inizio del 2025”.

La raccolta fondi è partita dai 24.500 euro donati nel corso dell’iniziativa che la Fondazione Dalla ha organizzato il 4 marzo 2023, quando Lucio avrebbe compiuto 80 anni, con una grande cena solidale a casa sua. In questi mesi abbiamo proseguito e, passo dopo passo, siamo arrivati a 105.000 euro.

Video

Notizie