DALLA CAMPAGNA “AIR LOLLO” 7.000 EURO ALLA RICERCA SUI TUMORI FEMMINILI

6 Febbraio 2024

Il 22 ottobre ha segnato un gol spettacolare al Frosinone, in volo di testa da fuori area. E quel gol è stata l’occasione per farne un altro, ancora più importante: Lorenzo De Silvestri ha realizzato infatti, insieme agli amici della ditta d’abbigliamento Berna Italia, felpe e magliette che riproducevano quel tuffo e ha trasformato il tutto in una grande operazione di solidarietà.

De Silvestri ha donato il proprio guadagno mentre i suoi amici di Berna abbigliamento e del negozio Korner 20 hanno contribuito con parte del ricavato. Risultato: una donazione di 7.000 euro a Fondazione Sant’Orsola, per la ricerca sul cancro, che oggi abbiamo consegnato insieme al professor Lorenzo Montanaro, presso il reparto di Oncologia diretto dal dottor Zamagni.

Il contributo servirà per acquistare uno spettrofotometro per microvolumi, un’attrezzatura utile all’interno del progetto “Valutazione della biopsia liquida nel carcinoma mammario” nata in collaborazione con la Breast Unit del Sant’Orsola.

L’obiettivo dello studio è valutare come ‘catturare’ e utilizzare al meglio alcuni parametri diagnostici che è possibile ottenere in maniera non invasiva, come la presenza di cellule tumorali circolanti e la presenza di sequenze genetiche di origine tumorale nel sangue periferico.

Grazie alla ricerca in un gruppo di pazienti con tumore della mammella sottoposte a chemioterapia prima dell’intervento chirurgico viene valutato il numero delle cellule tumorali circolanti prima e dopo la terapia. Lo studio potrebbe consentire di modulare l’approccio terapeutico – più o meno aggressivo – in base alla risposta ottenuta.

Sempre grazie alla ricerca in un gruppo di pazienti operate per tumore della mammella e libere da malattia sarà possibile valutare la eventuale comparsa di specifiche sequenze geniche nel sangue circolante come indicatore precoce di recidiva, permettendo di avviare in modo più tempestivo – e dunque potenzialmente più efficace – le cure necessarie.

Dopo la consegna della donazione Lorenzo De Silvestri si è fermato nei reparti pediatrici del Sant’Orsola – al padiglione 23 e al padiglione 13 – per regalare ad alcuni piccoli pazienti ricoverati le magliette rimaste. La visita in Pediatria è stata organizzata insieme alle associazioni Ageop, Amaci, Bibli’os, BimboTu, Cucciolo, Fanep, Piccoli Grandi Cuori e alla Fondazione Ronald McDonald e ai coordinatori infermieristici di tutti i reparti.