11 Aprile 2025
“Ti regalo un giardino” è il titolo della nuova campagna di Fondazione Sant’Orsola per realizzare tanti giardini nei balconi del nuovo Day Hospital di Oncologia femminile dell’ospedale Sant’Orsola. L’importante ristrutturazione del nuovo reparto è arrivata ai suoi ultimi importanti passi e abbiamo scelto di fare un passo in più.
Attraverso la campagna di crowdfunding lanciata su Idea Ginger vogliamo realizzare 6 balconi per consegnare alle pazienti fin dall’apertura le stanze delle terapie completate. Raggiunto questo traguardo proseguiremo per trasformare in giardini anche gli altri 6 balconi, quelli degli ambulatori.
“Conosciamo molto bene – racconta Francesca Giglio, psicologa e psicoterapeuta presso l’Oncologia Medica Zamagni – quelli che sono i benefici fisici ed emotivi derivanti dal contatto con la natura. Per chi sta attraversando un percorso oncologico è importante che viva questo percorso in un ambiente che sia di cura non solo farmacologica ma anche emotiva“.
Ogni balcone avrà 8 grandi fioriere, realizzate su misura per essere visibili anche dalle pazienti che dovranno rimanere a letto durante le terapie. Ed ogni balcone avrà decine di arbusti, erbe officinali, piante e fiori, che cambieranno seguendo il ciclo delle stagioni e daranno a questi giardini un volto sempre nuovo. Un impianto di irrigazione permetterà la manutenzione e la cura continua di questi giardini.
Queste oasi di verde possono alleviare il peso della giornata e come gli studi ci confermano il verde nei luoghi di cura può migliorare l’efficacia delle terapie e la qualità del recupero. Durante la cura, un giardino è una testimonianza di attenzione e sensibilità. Giardini per costruire un luogo che si prenda cura del benessere delle pazienti dove la bellezza della natura possa offrire conforto durante il percorso. Un abbraccio visibile che porta con sé il messaggio più importante: non sei sola.
Unisciti anche tu a questo progetto, puoi farlo:
- partecipando entro il 14 maggio 2025 al crowdfunding “Ti regalo un giardino” sulla piattaforma Ideaginger QUI
- donando direttamente DAL NOSTRO SITO selezionando il progetto “Day Hospital di Oncologia femminile”
- correndo insieme a noi alla Tigotà Spring Run di domenica 13 aprile