Il Progetto
Grazie a un nuovo progetto di Fondazione Sant’Orsola nascerà sotto i cedri centenari davanti alla Pediatria un piccolo padiglione immerso nel verde, grazie alle ampie vetrate, dove i piccoli pazienti potranno giocare, suonare, far correre la propria creatività.
Sarà realizzato con soluzioni sostenibili: per tutelare il verde e gli alberi circostanti sarà garantita la traspirabilità del suolo costruendo il padiglione su una piattaforma leggermente sollevata da terra, come una piccola palafitta.
Qui i bambini e le bambine, le ragazze e i ragazzi ricoverati nel padiglione 13 potranno essere accompagnati per svolgere attività dalla pet therapy alla musicoterapia, in un ambiente sereno e accessibile anche quando il tempo non consente di stare all’aperto. E insieme a loro – grazie alla possibilità di dividere gli spazi, se necessario – potranno sempre essere accolti anche i figli di chi deve venire al Sant’Orsola per un esame o per far visita ad un proprio caro e, non sapendo a chi affidare i propri figli, non vuole comunque farli entrare in ospedale.
La progettazione esecutiva è in corso e dovrà concludersi entro il mese di giugno 2024.
Secondo le prime stime attendibili per realizzare il Parco della Luna serviranno almeno 155.000 euro, compresa la progettazione, gli impianti e le soluzioni innovative che saranno adottate a tutela del verde e del corretto inserimento del piccolo padiglione nel parco, e i costi per il trapianto di un albero di tasso in un’altra area del prato.
“Il nostro obiettivo – spiega il presidente Faldella – è raggiungere la cifra necessaria per far partire i lavori durante l’estate e poter inaugurare il Parco della Luna entro la fine dell’anno o, al più tardi, all’inizio del 2025”.
La raccolta fondi è partita dai 24.500 euro donati nel corso dell’iniziativa che la Fondazione Dalla ha organizzato il 4 marzo 2023, quando Lucio avrebbe compiuto 80 anni, con una grande cena solidale a casa sua. In questi mesi abbiamo proseguito e, passo dopo passo, siamo arrivati a 105.000 euro.
Video
Notizie
Asterix, la forza della partecipazione a sostegno del Parco della luna
2 Luglio 2024
Hanno raccolto, finora, 6mila euro donando l’intero ricavato della vendita di un loro prodotto. Un aiuto importante per il Parco della luna. Ma quello che ha già fatto Asterix...
LeggiAl MAST il Rotary Carducci organizza una serata evento per il “Il Parco della luna”
10 Gennaio 2024
Sabato 27 gennaio presso il MAST Auditorium sarà proiettato il film “800 giorni” del regista Dennis Dellai, dedicato al sequestro Celadon. L’evento è stato organizzato da Rotary Bologna Carducci...
LeggiIl Parco della luna, una casa nel parco per i piccoli pazienti del Sant’Orsola
12 Ottobre 2023
Sorgerà tra il padiglione 13 e il viale centrale del Sant’Orsola, nel prato sotto un cedro centenario. Sarà uno spazio immerso nel verde, grazie alle ampie vetrate, dove i...
Leggi