Una nuova ricerca sui sarcomi grazie alle donazioni in memoria di Tiziana Fanelli

3 Novembre 2022

La ricerca sui sarcomi può avvalersi di un aiuto in più. Grazie alla donazione della famiglia e degli amici di Tiziana Fanelli sarà possibile continuare a studiare i sarcomi con obiettivo di migliorarne sempre di più la cura. Nello specifico, la ricerca verterà nella caratterizzazione genomica di forme di sarcoma viscerale che si presentano molto aggressive e molto diffuse già al momento della diagnosi.

I sarcomi sono una famiglia molto eterogenea di tumori, soprattutto per istotipo visto che se ne contano più di 50. Ma alla differenza istologica si aggiunge anche quella clinica, infatti si possono presentare sia in forma molto indolente ed a volte scoperti per caso sia in forme, invece, molto gravi.

“Questa differenza di presentazione clinica – spiega la professoressa Maria Pantaleo – purtroppo impatta molto sulla possibilità di cura, che deve necessariamente essere più incisiva e tempestiva. Accanto a questo, che rappresenta un atteggiamento di buona pratica clinica per i centri di riferimento, noi vorremmo scoprire la presenza o meno di varianti genomiche e molecolari distintive di queste forme e magari anche bersagli terapeutici di nuove terapie”.

Mission

La Fondazione Policlinico Sant’Orsola è un ente non profit nato per promuovere e sviluppare ancora di più la cura e l'assistenza garantite dal Policlinico di Bologna, un punto di riferimento nazionale e internazionale per la salute di tutti

info@fondazionesantorsola.it
T. 349 328 4387