“SIAMO NOI, NON IO”, 15 STORIE DI VOLONTARIATO IN FONDAZIONE SANT’ORSOLA

1 Novembre 2025

PER RICEVERE IL LIBRO A CASA CLICCA QUI

 

Cosa accade quando dono il mio tempo? Cosa comporta diventare un volontario? “Siamo noi, non io” – scritto da Micaela Romagnoli e illustrato da Francesca Ballarini – prova a rispondere raccontando 15 storie di volontariato in Fondazione Sant’Orsola, approfondendo lo spazio che questa esperienza ha nella vita di ognuno, da che cosa è alimentata, che cosa regala.

 

“Ho capito che donare, la carità, il volontariato, chiamiamolo come vogliamo, è una esigenza originale del nostro stare al mondo – scrive la poetessa Francesca Serragnoli nella prefazione – la sola idea di non avere nessuno a cui donare qualcosa di sé è drammatica. Credo che il cuore umano trabocchi di questo latte che necessita di uscire e di nutrire”.

 

Ogni capitolo del libro, per un totale di 170 pagine, ruota attorno al racconto dell’incontro con un volontario, che la giornalista ha seguito durante il servizio e con cui si è fermata a chiacchierare per approfondire. Quindici incontri per raccontare la ricchezza che questa esperienza porta nella vita dei quasi 300 volontari impegnati ogni giorno accanto alle persone con malattia e ai loro familiari.

 

Per il libro è chiesta una donazione di 10 euro, necessaria per coprire il compenso di giornalista, illustratrice, impaginatore e i costi di stampa. E’ possibile acquistare il libro presso la sede della Fondazione (via Albertoni 15, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.30) oppure da questo sito facendoselo spedire a casa con un costo aggiuntivo di 3 euro: per l’acquisto online clicca qui

Mission

La Fondazione Sant'Orsola è un ente non profit nato per essere al fianco dei pazienti e migliorarne il percorso di cura grazie alla generosità di volontari, cittadini e imprese

Contatti

info@fondazionesantorsola.it
T. 349 328 4387

sede legale:
Via San Vitale 40/3a
40125 Bologna
sede operativa:
Via Pietro Albertoni 15
40138 Bologna