SANT’ORSOLA, LA FONDAZIONE PORTA UN PIANOFORTE NEL REPARTO DI ONCOLOGIA MEDICA

8 Ottobre 2022

Beethhoven, Schubert e Chopin in Oncologia. La Fondazione Sant’Orsola ha portato venerdì 7 ottobre un pianoforte a coda nel reparto di degenza di Oncologia medica diretto dal professor Ardizzoni, al quinto piano del padiglione 2, per un breve concerto del pianista bolognese Marco Laganà, premiato in concorsi nazionali e internazionali e oggi docente al Conservatorio di Cesena, per il personale e i pazienti ricoverati.

“Questo concerto – spiega il presidente di Fondazione Sant’Orsola Giacomo Faldella – nasce dai valori che guidano il nostro progetto ‘Lo spazio che cura’, per ristrutturare l’intero reparto di Oncologia e donare ai pazienti un luogo capace di dare risposta al desiderio di bellezza che sempre accompagna ognuno di noi, anche e soprattutto durante un percorso di cura”.

Il concerto è stato eseguito da Marco Laganà che, premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali, ha tenuto numerosi recital per pianoforte ed è titolare di cattedra di pianoforte complementare dal 1997, insegnando nei Conservatori di Matera, Foggia, Pesaro, Parma e, attualmente, al Conservatorio Bruno Maderna di Cesena.

Il pianoforte è stato posizionato nell’atrio e tutte le camere di degenza sono state aperte, per permettere anche a chi non si poteva alzare dal letto di seguire il concerto durante il quale Laganà ha eseguito brani di Ludwig van Beethoven (Sonata in Re minore Op. 31 n. 2 “la Tempesta”), Franz Schubert (Improvvisi D. 899, Op. 90) e Frédéric Chopin (Secondo Scherzo in Si bemolle minore Op. 31).

Fondazione Sant’Orsola prosegue così nel proprio impegno per l’oncologia. Nel 2020 aveva ristrutturato il Day hospital del reparto, dove ogni giorno 80-100 pazienti ricevono le terapie. Ora, con la campagna Lo spazio che cura, ha in corso la raccolta fondi per ristrutturare radicalmente tutta la degenza, che accoglie ogni anno circa 900 pazienti. Per riuscirci mancano ancora quasi 200mila dei 585.000 euro necessari. Aiutaci a raggiungere il risultato!