Due incontri online. Due occasioni per raccontare il progetto “Mi batte forte il tuo cuore“ e per approfondire alcune tematiche legate ai trapianti di cuore e alla prevenzione delle malattie cardiache. “Salute insieme” sono i primi webinar della Fondazione Sant’Orsola, realizzati in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 che con l’iniziativa “Per tutti per per te” contribuisce alla realizzazione del progetto.
I webinar – su prenotazione – si terranno sulla piattaforma Zoom. Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione e si riceverà il link e le istruzioni per collegarsi all’incontro.
Mercoledì 5 maggio
Ore 18.00 – 19.30
Prendersi cura del cuore
Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi una delle cause principali di morte nel nostro Paese. Quali sono i fattori di rischio delle malattie cardiache? Come prevenirli con uno stile di vita sano, e come monitorare la salute del proprio cuore con gli esami e gli approfondimenti corretti? Un incontro di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione di queste malattie.
Intervengono: dott.ssa Sofia Martin Suarez, cardiochirurgo Policlinico di Sant’Orsola e dott. Luciano Potena, cardiologo Policlinico di Sant’Orsola
Introduce Enrico Quarello, Direttore Politiche Sociali e Relazioni Territoriali Coop Alleanza 3.0
>> Guarda il webinar <<
Mercoledì 21 aprile
Ore 18.00 – 19.30
La frontiera dei trapianti
Quando si parla di trapianti le domande si moltiplicano e i dubbi pure: che cos’è un trapianto? Perché alcuni organi donati non possono essere utilizzati? Perché si parla di morte cerebrale? Un incontro per approfondire il tema dei trapianti, soprattutto quelli di cuore, e scoprire come una macchina, l’Organ Care System, può spostare più avanti la frontiera dei trapianti, grazie al progetto “Mi batte forte il tuo cuore”.
Intervengono: prof. Davide Pacini, direttore Cardiochirurgia Policlinico di Sant’Orsola e dott. Luca Botta, cardiochirurgo Policlinico di Sant’Orsola.
Introduce Simone Fabbri, consigliere di amministrazione di Coop Alleanza 3.0
>> Guarda il webinar <<