Il Progetto
Durante il ricovero grandi e piccini ed anche i papà o mamma che assistono i propri bimbi in pediatria possono scegliere e ricevere il proprio libro del cuore in regalo grazie al progetto “Provo a dirlo con un libro” di Fondazione Sant’Orsola.
La possibilità di scegliere un libro in dono è come scartare un regalo che desideravi da tempo. Così è stato per me. Gioia pura! Spesso mi ritrovo tra le “fredde mura” degli ospedali a passare gran parte del tempo. Grazie per questa coccola e la compagnia che siete stati in grado di donarmi. Posso dire che è stato il più bel ricordo che mi porterò di tutti i ricoveri ospedalieri fatti finora.
Barbara
Grazie alle donazioni a sostegno del progetto “Provo a dirlo con un libro” acquistiamo il libro scelto e il gruppo dei volontari lo ritirano in Feltrinelli, fanno la confezione regalo, mettono la dedica, la gift card e il segnalibro e lo consegnano direttamente nelle mani di chi è ricoverato. Tutti i giorni, anche i festivi, tutto l’anno, dal 2020. Sono oltre 4.300 i libri portati in regalo, incontrando “grandi o piccoli lettori in corsia” in tutti i padiglioni dell’Ospedale tra cui anche nelle terapie intensive neonatali, dove i genitori ci scrivono che iniziano a leggere le favole ai propri cinni.
Non è un libro a persona, ma un libro a settimana. Così che chi deve rimanere a lungo ricoverato possa trovare o ritrovare la compagnia di un buon libro e l’accoglienza dei volontari(spesso anche loro appassionati lettori con cui scambiarsi nuove idee di lettura).
Ogni persona durante il ricovero può scegliere e ricevere in reparto il proprio libro del cuore in regalo: scegliendolo all’interno del nostro catalogo creato a posta per loro (oltre 350 letture consigliate direttamente dai volontari, tra i libri letti, quelli che consiglierebbero a un amico) oppure un libro extra-catalogo a libera scelta.
Per accedere al catalogo e al modulo online per fare richiesta durante il ricovero basta cliccare “Richiedi un libro” in questa pagina e i volontari arriveranno entro un giorno.
Porta con noi un libro in regalo a chi è ricoverato, dona ora
Galleria fotografica
- Volontari in libreria
- La consegna
- La consegna
- La consegna
- Le gift card in Feltrinelli
- Un libro a tavola
Notizie
PROVO A DIRLO CON UN LIBRO, INSIEME ALLA FONDAZIONE CHOPS PORTIAMO IL PROGETTO ANCHE AI PIÙ PICCOLI
9 Febbraio 2024
Un libro può aprire la nostra vita ad altri mondi, posti diversi, nuovi possibili incontri. È vero sempre, ma lo è ancora di più in ospedale. Per questo motivo...
Leggi“Provo a dirlo con un libro”, laFeltrinelli sostiene il progetto della Fondazione
21 Luglio 2022
Un ‘libro sospeso’ per chi è ricoverato in ospedale. La Libreria Feltrinelli di piazza Ravegnana sostiene con una campagna di raccolta fondi il progetto di Fondazione Sant’Orsola “Provo a...
Leggi
Timeline del progetto
-
Al via il progetto
In piena pandemia i volontari di Fondazione Sant’Orsola danno avvio al progetto “Provo a dirlo con un libro”
-
Un libro a tavola
Con il sostegno di Bper Banca, Unipol e Unisalute abbiamo stampato 24mila copie di tre grandi classici che vengono distribuiti due volte al mese a tutti i ricoverati con il vassoio del pasto.
-
Un ‘libro sospeso’ con Feltrinelli
Feltrinelli inizia a sostenere il progetto, mettendo in vendita nella libreria sotto le Due Torri gift card che permettono di donare a Provo a dirlo con un libro 5 o 10 euro
-
Il progetto arriva in Pediatria
Grazie al sostegno di Fondazione CHOPS Malattie Rare ETS viene creata una sezione in catalogo dedicata alla pediatria
-
Inaugurata la Libreria della GIO’ia
In ricordo di Giovanna, volontaria e amica in Fondazione Sant’Orsola abbiamo donato e inaugurato la libreria al pad 2 piano 5 grazie alla generosità di amici e parenti. Tra i libri presenti negli scaffali, abbiamo portato le letture da lei consigliate in questi anni.
-
4.300 libri portati in regalo
Continuiamo insieme questo viaggio