Provo a dirlo con un libro

Un libro in dono per chi è ricoverato al Sant’Orsola. Un libro individuato in un catalogo con oltre 350 recensioni o a libera scelta. Grazie alle donazioni a sostegno del progetto i volontari lo vanno a ritirare in Feltrinelli e in 24 ore lo consegnano al letto del paziente. È il progetto Provo a dirlo con un libro. Un altro modo per essere ogni giorno a fianco di chi vive un percorso di cura

Il Progetto

Durante il ricovero grandi e piccini ed anche i papà o mamma che assistono i propri bimbi in pediatria possono scegliere e ricevere il proprio libro del cuore in regalo grazie al progetto “Provo a dirlo con un libro” di Fondazione Sant’Orsola.

La possibilità di scegliere un libro in dono è come scartare un regalo che desideravi da tempo. Così è stato per me. Gioia pura! Spesso mi ritrovo tra le “fredde mura” degli ospedali a passare gran parte del tempo. Grazie per questa coccola e la compagnia che siete stati in grado di donarmi. Posso dire che è stato il più bel ricordo che mi porterò di tutti i ricoveri ospedalieri fatti finora.

Barbara

Grazie alle donazioni a sostegno del progetto “Provo a dirlo con un libro” acquistiamo il libro scelto e il gruppo dei volontari lo ritirano in Feltrinelli, fanno la confezione regalo, mettono la dedica, la gift card e il segnalibro e lo consegnano direttamente nelle mani di chi è ricoverato. Tutti i giorni, anche i festivi, tutto l’anno, dal 2020. Sono oltre 4.300 i libri portati in regalo, incontrando “grandi o piccoli lettori in corsia” in tutti i padiglioni dell’Ospedale tra cui anche nelle terapie intensive neonatali, dove i genitori ci scrivono che iniziano a leggere le favole ai propri cinni.

Non è un libro a persona, ma un libro a settimana. Così che chi deve rimanere a lungo ricoverato possa trovare o ritrovare la compagnia di un buon libro e l’accoglienza dei volontari(spesso anche loro appassionati lettori con cui scambiarsi nuove idee di lettura).

Ogni persona durante il ricovero può scegliere e ricevere in reparto il proprio libro del cuore in regalo: scegliendolo all’interno del nostro catalogo creato a posta per loro (oltre 350 letture consigliate direttamente dai volontari, tra i libri letti, quelli che consiglierebbero a un amico) oppure un libro extra-catalogo a libera scelta.

Per accedere al catalogo e al modulo online per fare richiesta durante il ricovero basta cliccare “Richiedi un libro” in questa pagina e i volontari arriveranno entro un giorno.

Porta con noi un libro in regalo a chi è ricoverato, dona ora

Galleria fotografica

Notizie

Timeline del progetto

  1. Al via il progetto

    In piena pandemia i volontari di Fondazione Sant’Orsola danno avvio al progetto “Provo a dirlo con un libro”

  2. Un libro a tavola

    Con il sostegno di Bper Banca, Unipol e Unisalute abbiamo stampato 24mila copie di tre grandi classici che vengono distribuiti due volte al mese a tutti i ricoverati con il vassoio del pasto.

  3. Un ‘libro sospeso’ con Feltrinelli

    Feltrinelli inizia a sostenere il progetto, mettendo in vendita nella libreria sotto le Due Torri gift card che permettono di donare a Provo a dirlo con un libro 5 o 10 euro

  4. Il progetto arriva in Pediatria

    Grazie al sostegno di Fondazione CHOPS Malattie Rare ETS viene creata una sezione in catalogo dedicata alla pediatria

  5. Inaugurata la Libreria della GIO’ia

    In ricordo di Giovanna, volontaria e amica in Fondazione Sant’Orsola abbiamo donato e inaugurato la libreria al pad 2 piano 5 grazie alla generosità di amici e parenti. Tra i libri presenti negli scaffali, abbiamo portato le letture da lei consigliate in questi anni.

  6. 4.300 libri portati in regalo

     

    Continuiamo insieme questo viaggio