Day hospital oncologia femminile

Insieme doniamo un nuovo day hospital pieno di luce e colore, immerso nel verde, con letti elettrici e nuovi dispositivi per tutte le donne che vivono un percorso di cura per un tumore al seno o ginecologico.

Il Progetto

Il nostro abbraccio, quotidiano e concreto, a chi vive un percorso di cura

Ogni anno sono in media 1.200 le donne che si rivolgono al Sant’Orsola per essere curate per un tumore ginecologico o al seno.

Insieme possiamo essere al loro fianco ogni giorno durante questo percorso delicato e difficile portando l’abbraccio della città nei colori delle pareti, nel verde delle piante che cresceranno trasformando le stanze in piccoli giardini, in nuove tecnologie per contrastare gli effetti collaterali delle cure.

Obiettivo del nostro intervento è stato creare un luogo che sia parte della cura: gli ultimi studi scientifici pubblicati dimostrano, infatti, che lo spazio in cui si viene accolti  incide sull’efficacia e sulla tollerabilità delle terapie, soprattutto in ambito oncologico.

Grazie alla generosità di 3.309 donatori abbiamo raccolto 504.000 euro che ci hanno per messo di:

  • realizzare un progetto architettonico che – con nuovi pavimenti, controsoffitti e illuminazione – ha reso il reparto pieno di luce e armonia,
  • con la campagna “Di testa mia” donare due dispositivi per contrastare la perdita dei capelli durante la chemioterapia,
  • trasformare i balconi in veri e propri giardini,
  • acquistare nuovi arredi per le sale d’attesa e nuovi letti per la terapia.

Il nuovo reparto è stato inaugurato il 23 luglio 2025, ma la raccolta fondi per coprire tutte le spese sostenute per realizzarlo resta aperta: manca poco per raggiungere l’obiettivo, metti anche tu la tua firma su questo intervento che dona un abbraccio concreto a chi vive un percorso di cura!

Il nuovo reparto

Video

Notizie

Timeline Progetto

  1. Inizia la raccolta fondi

    Prende il via ufficialmente la raccolta fondi per raggiungere i 370.000 necessari

  2. Al via i lavori

    Terminato il trasferimento dei reparti che occupavano il terzo piano iniziano i lavori di demolizione

  3. Inizia la pars costruens

    Demolito l’esistente e consolidata la struttura, il nuovo reparto inizia a prendere forma.

  4. Inaugurazione

    Si apre nella nuova sede al padiglione 2 il nuovo Day hospital di oncologia femminile per dare a tutte le donne in cura un luogo con nuove tecnologie e un ambiente pensato su misura per loro