Obiettivo raggiunto: arrivano al Sant’Orsola i caschi contro la caduta dei capelli durante la chemioterapia

18 Marzo 2025

La raccolta fondi per il progetto Di Testa Mia si è ufficialmente conclusa con il raggiungimento della cifra di 92.110 euro!  Dopo il primo, è stato possibile così acquistare anche il secondo dispositivo ognuno dei quali mette a disposizione due caschi contro la caduta dei capelli per le donne che affrontano la chemioterapia per un tumore femminile.

Un risultato raggiunto grazie alla generosità di 336 cittadini e 17 imprese e fondazioni che hanno unito le forze per realizzare il progetto. Un contributo fondamentale è arrivato dalla Fondazione Marchesini ACT, che con la donazione di uno dei due caschetti del primo macchianrio ha permesso di chiudere in anticipo la campagna di crowdfunding lanciata lo scorso ottobre. A questa grande dimostrazione di solidarietà si sono aggiunti i preziosi contributi di Meliconi, Barex Italiana SRL, Betty Blue (marchio Elisabetta Franchi) e Coswell. Una generosità che ha coinvolto anche la ditta Praesidia SRL, che ha scelto di donare un ulteriore macchinario in comodato d’uso, portando a tre i dispositivi, ognuno dei quali dotato di due caschi.

Grazie a questa straordinaria mobilitazione, oltre 1.200 donne che ogni anno si recano al Policlinico di Sant’Orsola per una diagnosi di  tumore al seno o ginecologico, potranno avere accesso a questa tecnologia, aiutandole a preservare i capelli durante la terapia e affrontare il percorso di cura con maggiore serenità.

I caschetti refrigeranti riducono l’effetto del chemioterapico sui follicoli piliferi, offrendo un supporto importante a chi affronta la malattia, permettendo alle pazienti di vivere il percorso di cura con maggiore consapevolezza e serenità. I caschi saranno operativi non appena sarà inaugurato il nuovo Day Hospital di Oncologia femminile.

 

Mission

La Fondazione Sant'Orsola è un ente non profit nato per essere al fianco dei pazienti e migliorarne il percorso di cura grazie alla generosità di volontari, cittadini e imprese

Contatti

info@fondazionesantorsola.it
T. 349 328 4387

sede legale:
Via San Vitale 40/3a
40125 Bologna
sede operativa:
Via Pietro Albertoni 15
40138 Bologna