MACRON DIVENTA IMPRESA PARTNER DI FONDAZIONE SANT’ORSOLA PER L’ONCOLOGIA FEMMINILE

12 Luglio 2024

Le persone al centro, è la filosofia di Macron. Al centro le persone e intorno spazi che possano creare serenità, sicurezza, speranza e qualità della vita. Queste sono le motivazioni che sono alla base della partnership tra Macron e Fondazione Sant’Orsola di Bologna, un rapporto e un legame che esiste da anni, ma che ora diventa continuativo con l’impegno dell’azienda di Valsamoggia a sostenere e supportare, nei prossimi tre anni, una serie di progetti e in particolare contribuire concretamente a migliorare i percorsi di cura nell’area di Oncologia femminile.

Ogni anno una media di 1.200 donne si rivolgono al Policlinico Sant’Orsola per essere curate per un tumore ginecologico o al seno. Un percorso delicato che, oltre al fondamentale aspetto medico, deve averne accanto uno altrettanto decisivo come quello umano e ambientale. Il progetto per il nuovo reparto di Oncologia prevede una ristrutturazione radicale degli spazi per ampliare gli ambulatori per visite ed esami, le stanze per chemio e immunoterapia, investire in strumenti che aiutino ed accompagnino le terapie, diminuendo gli effetti collaterali. Tutto questo sarà immerso in spazi luminosi, colorati, con balconi che diventeranno dei piccoli giardini.

Competenza, professionalità, attenzione del personale medico e sanitario si amplificano in maniera positiva per un paziente che puo’ vivere questo complesso percorso della propria vita in un ambiente sereno, piacevole, per certi versi familiare. Recenti studi hanno confermato che lo spazio in cui si viene accolti incide sull’efficacia e sulla tollerabilità delle terapie, soprattutto in ambito oncologico. Effetti che incidono non solo sulla persona in cura, ma anche a chi vive e sta accanto a loro.

Un progetto che richiede la sensibilità e il sostegno di tutti, un progetto che ha un obiettivo concreto: far partire ora i lavori e terminarli nei primi mesi del prossimo anno. Macron è un’azienda del territorio, le sue radici sono fortemente ancorate a questa terra e alla sua comunità e sostenere progetti sociali come quello della Fondazione Sant’Orsola è un impegno dovuto e intensamente voluto.

Siamo felici e orgogliosi di contribuire concretamente ai progetti della Fondazione Policlinico Sant’Orsola. – ha dichiarato Gianluca Pavanello, CEO di Macron – Macron da sempre è al fianco delle istituzioni della nostra città che, come il Sant’Orsola, si impegnano ogni giorno a prendersi cura di chi è più vulnerabile. Essere partner significa condividere e dare valore ad ogni esperienza e, noi come azienda del territorio, abbiamo l’obbligo di contribuire garantendo un impegno continuativo che abbia come fine la realizzazione di progetti concreti. Il primo step è vedere finalizzato l’ammodernamento dell’area di Oncologia dell’ospedale e della sezione dedicata al day hospital femminile. Noi ci siamo e ci uniamo al grande abbraccio che la comunità di questo territorio è sempre in grado di dare a chi è più in difficoltà”.

“La partecipazione – ha spiegato il presidente di Fondazione Sant’Orsola Giacomo Faldellaè il cardine attorno a cui sta crescendo la nostra Fondazione. Vogliamo portare l’abbraccio della città a chi vive un percorso di cura, e farlo attraverso progetti concreti e verificabili, in modo che ciascuno possa toccare con mano gli effetti positivi della propria generosità. La scelta di Macron, che oggi diventa impresa partner di Fondazione Sant’Orsola, dà forza a questo cammino da percorrere insieme, collaborando sempre più con altre realtà profit e non profit che si muovono lungo la stessa strada, con i nostri stessi valori”.

Da anni Macron, che è anche tra i soci fondatori di Fondazione Rizzoli, sostiene progetti di solidarietà sociale, interesse culturale, aiuto alla disabilità, sostegno alla ricerca e prevenzione in ambito medico attraverso donazioni di materiale, erogazione di contributi in denaro e sponsorizzazioni dirette. Nel corso del 2023 Macron ha sostenuto 50 progetti con un importo totale donato pari a € 294.880.