Lo spazio che cura – Prende forma il nuovo day hospital oncologico

18 Dicembre 2019

Si posano i pavimenti mentre gli architetti sono al lavoro per disegnare profili di città e alberi sulle pareti e si fanno le prove per scegliere i colori: sta sempre più prendendo forma il nuovo day hospital oncologico del Sant’Orsola!

Grazie alla collaborazione tra Policlinico e Fondazione e alla generosità di tanti, Bologna avrà così un reparto tutto nuovo. Il rifacimento degli impianti ha richiesto più tempo del previsto, ma siamo tutti all’opera per ottenere il risultato migliore per pazienti e familiari.

Le 12 poltrone per la chemioterapia e l’immunoterapia sono arrivate, così come gli arredi per la nuova sala d’attesa e per il soggiorno per i pazienti che durante la terapia potranno uscire dalla stanza e per i loro parenti e accompagnatori.

Grazie alla disponibilità del Policlinico, che si è assunto la spesa per i nuovi pavimenti, con le risorse così liberate stiamo progettando un intervento sui balconi, per immergere nel verde il reparto: presto vi racconteremo meglio questo intervento a cui teniamo davvero tanto.

Anche durante le prossime due settimane i lavori continueranno. L’obiettivo è concluderli entro il mese di gennaio, per poter traslocare le attività ambulatoriali e i 30 posti per le terapie dal quinto piano alla sede definitiva, qui al quarto, e inaugurare all’inizio di febbraio.