I volontari della Fondazione Sant’Orsola sono ogni giorno al fianco di chi è in cura al Sant’Orsola svolgendo attività di assistenza e accoglienza. Durante tutto l’anno offriamo ai nostri volontari un’occasione di riflessione e formazione che possa dare nuovi strumenti per aiutarci nella relazione con l’altro. Tanti temi, tanti professionisti, tanti incontri.
Ogni incontro dura circa 2 ore e comprende una parte di lezione frontale ed una di laboratorio teorico-pratico e/o di confronto tra i partecipanti. Quando possibile sono con noi pazienti o personale ospedaliero per aiutarci a concretizzare il tema trattato ed essere arricchiti da altri punti di vista.
Tutti i volontari ricevono il calendario con il programma dettagliato degli appuntamenti, distribuiti – anche con più edizioni – durante tutto l’anno.
CORSI OBBLIGATORI
Sono alcuni incontri che riteniamo fondamentali per ogni volontario, qualsiasi sia il servizio a cui si dedica.
NEI PANNI DI CHI SI AMMALA E DELLA SUA FAMIGLIA
Come cambia la percezione della vita, dei rapporti, delle cose in chi incontra la malattia e quali sono i riflessi sulla famiglia? Un aiuto importante per capire le persone che incontriamo ogni giorno.
DA SOLI NON C’È CURA
Vivere il servizio insieme non è sempre facile, ma diventare capaci di cooperare con gli altri (innanzitutto con gli altri volontari), accogliendoli nella loro diversità, è indispensabile per essere una comunità che cura.
CORSI DI APPROFONDIMENTO
In questi incontri vengono approfonditi alcuni aspetti che danno forza all’attività di accoglienza svolta durante ogni servizio
LA GESTIONE DEI CONFLITTI
Un aiuto per chi svolge servizi a stretto contatto con i pazienti negli atri, in reparto o nella casa di accoglienza.
ACCOGLIENZA BAMBINI CON DISABILITÀ
Assistere e far giocare bimbi con gravi disabilità
ACCOGLIENZA ANZIANI CON ALZHEIMER
Disturbi cognitivi e delirium, con laboratorio per mettersi nei panni del paziente e del caregiver
ACCOMPAGNAMENTO CON AUSILI
Corso pratico per imparare come essere d’aiuto a chi ha bisogno di essere accompagnato in carrozzina o presenta altre forme di disabilità.
CORSO PRIMO SOCCORSO
Corso pratico per imparare a prestare un primo soccorso a chi si sente male. Potenzialmente utile a tutti, al di là del servizio che si svolge.
GRUPPO DI ASCOLTO
Ogni quindici giorni i volontari che lo desiderano possono partecipare, anche occasionalmente, ad un gruppo di ascolto e di mutuo aiuto guidato da uno psicologo, per trovare un aiuto ad affrontare e superare momenti difficili che si manifestano durante il servizio.