7 Marzo 2023
Insieme per sostenere l’ambulatorio del Sant’Orsola contro il dolore pelvico cronico. Quello che colpisce le donne affette da endometriosi, una patologia ancora poco conosciuta (e quindi difficilmente diagnosticata) di cui si stima soffrano il 10% di donne in età fertile e per la quale il Policlinico è il centro di riferimento regionale. È questo l’obiettivo del progetto “Insieme contro il dolore” lanciato da Fondazione Sant’Orsola in occasione dell’8 marzo.
L’endometriosi è una patologia infiammatoria benigna ad andamento cronico, caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina in cui è normalmente contenuto. È una malattia piuttosto diffusa: secondo alcune stime, interessa almeno il 10% delle donne in età fertile, il 70% delle donne affette da sindromi e dolori pelvici e fino al 50% delle donne con problemi di fertilità.
Una delle conseguenze dell’endometriosi è il dolore pelvico cronico. Per contrastarlo al Sant’Orsola, dalla collaborazione tra ginecologi del reparto diretto dal professor Seracchioli e dalle fisioterapiste del reparto del dottor Andreoli, è nato così un ambulatorio che offre trattamenti riabilitativi specifici. Ora insieme – grazie al progetto “Insieme contro il dolore” – vogliamo aiutarlo a crescere, per poter fornire un aiuto efficace contro il dolore al maggior numero possibile di donne.
Insieme potremo donare, oltre agli arredi necessari, un elettrostimolatore per la riabilitazione del pavimento pelvico, completo di sonde ed elettrodi, e dieci kit da donare alle pazienti che non possono acquistarlo, per poter comunque proseguire il trattamento anche a casa. Per farlo servono 9.000 euro. Un modo concreto per onorare la Festa della Donna.