IL TUO MATTONE PER COSTRUIRE LA NOSTRA NUOVA CASA DI COMUNITÀ E ACCOGLIENZA

18 Febbraio 2026

Il cantiere è stato aperto la settimana scorsa. E l’obiettivo è ambizioso: riuscire ad inaugurare la nuova casa entro il mese di aprile, completa di tutto ciò che serve per funzionare a pieno regime. Per riuscirci Fondazione Sant’Orsola chiama a raccolta la generosità dei propri donatori, cittadini ed imprese, chiedendo ad ognuno di mettere uno o più mattoni per realizzare questo bellissimo progetto.

 

La campagna di raccolta fondi è stata lanciata oggi in una conferenza stampa presso la sede di Confindustria Emilia, dal nostro presidente Andrea Moschetti, presente il direttore generale dell’associazione degli imprenditori Tiziana Ferrari.

 

Il progetto

 

La nuova casa di Fondazione Sant’Orsola sorge a 600 metri dall’ospedale, tra via Clotilde Tambroni e via Leandro Alberti. Una villa padronale ed altri due edifici, con uno spazio verde riservato, dove potrà raddoppiare l’accoglienza e saranno realizzate tante altre attività capaci di dare forza alla comunità.

 

Nei 46 posti letto che metterà a disposizione, in stanze singole o matrimoniali, tutte con bagno, potranno essere accolte tante famiglie che arrivano da fuori regione per ricevere le cure di cui hanno bisogno, ma anche le persone di Bologna che, vivendo sole, possono avere bisogno di un sostegno durante un percorso di cura.

 

Nelle sale comuni troveranno posto, oltre al refettorio, le sedute di logopedia precoce per i bimbi con sindrome di Down, gli incontri di musicoterapia per gli anziani con Alzheimer così come la scuola di volontariato e i corsi di meditazione. Sarà davvero una casa di accoglienza e comunità, che aiuterà tutti a vivere le proprie fragilità mettendosi in gioco.

 

La raccolta fondi

 

Affinché la casa possa esprimere tutte queste potenzialità servono alcuni lavori urgenti. Insieme dovremo:

  • trasformare quattro locali per realizzare una grande cucina;
  • costruire a piano terra un bagno con doccia per persone con disabilità;
  • portare l’aria condizionata nelle stanze che ne sono prive;
  • acquistare gli arredi mancanti.

 

Il cantiere è stato aperto la scorsa settimana e l’obiettivo è arrivare all’inaugurazione entro il mese di aprile. Per trovare le risorse necessarie è stata lanciata oggi una grande campagna di raccolta fondi che punta a coinvolgere tutta la città. Per partecipare alla costruzione di questo polo solidale, capace di arricchire la vita di tutti, cittadini e imprese potranno donare

  • 20 euro (1 mattone);
  • 200 euro (10 mattoni);
  • 2.000 euro (100 mattoni).

 

“Vogliamo che le fondamenta di questa esperienza – spiega il nostro presidente Andrea Moschetti – siano larghe, che coinvolgano più persone e più imprese possibile. Sarà concretamente l’abbraccio della città a chi vive un momento difficile, per ritrovare insieme la forza e la bellezza di essere comunità”. “È una sfida ambiziosa – commenta il direttore generale di Confindustria Emilia Tiziana Ferrari – ma è così che si deve fare se si vuole continuare a crescere e a dare un’attenzione vera alle persone, come Fondazione Sant’Orsola ha sempre fatto in questi anni”.

 

Puoi donare

  • con la carta di credito attraverso il modulo sul nostro sito
  • con bonifico, sul conto corrente intestato a Fondazione Policlinico Sant’Orsola ETS con IBAN IT72I0847236760000000101617 (il carattere in quinta posizione è una I di Imola) e causale: “Una nuova casa per la nostra comunità”
  • con bollettino postale sul n° conto 1047864747 intestato a Fondazione Policlinico Sant’Orsola ETS con causale “Una nuova casa per la nostra comunità”
  • direttamente in sede, in via Albertoni 15 (nel chiostro, ingresso a piano terra dall’unico lato senza il portico), dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13 e dalle 13.30 alle 17.30

 

 

Mission

La Fondazione Sant'Orsola è un ente non profit nato per essere al fianco dei pazienti e migliorarne il percorso di cura grazie alla generosità di volontari, cittadini e imprese

Contatti

info@fondazionesantorsola.it
T. 349 328 4387

sede legale:
Via San Vitale 40/3a
40125 Bologna
sede operativa:
Via Pietro Albertoni 15
40138 Bologna