10 Marzo 2025
“Grazie! Senza di te non ci sarebbe niente di tutto ciò che c’è”. C’è scritto così nella targa che i 14 promotori della Fondazione Sant’Orsola hanno consegnato durante l’ultima seduta del Consiglio di amministrazione a Giacomo Faldella, che ha concluso il secondo mandato alla guida dell’ente e che rimarrà come Presidente onorario. Al suo posto il Consiglio ha eletto presidente Moschetti, presidente ed amministratore delegato di FAAC Technologies.
“Grazie di cuore a Giacomo – ha detto il nuovo presidente Andrea Moschetti – per questi anni alla guida della nostra Fondazione Sant’Orsola, per come l’ha saputa far crescere nella trasparenza e nella coerenza con gli obiettivi per cui siamo nati. Ringrazio tutti i consiglieri per la fiducia che mi hanno accordato: insieme affronteremo le sfide e i grandi progetti che abbiamo davanti proseguendo lungo la strada tracciata in questi primi sei anni, d’intesa con la Direzione generale del Policlinico”.
Un ringraziamento è arrivato anche dalla direttrice generale dell’ospedale Chiara Gibertoni, invitata in Consiglio per l’occasione: “In questi anni non è mai mancata la collaborazione e il sostegno concreto della Fondazione Sant’Orsola al nostro ospedale, grazie a cui è stato possibile realizzare tanti progetti. Ringrazio Giacomo Faldella per questo lavoro fatto insieme, che sono sicura proseguirà con il nuovo presidente Andrea Moschetti, e ringrazio in particolare i volontari della Fondazione, la cui presenza quotidiana è per noi un valore impagabile”.
“La Fondazione Sant’Orsola – ha ricordato Faldella ripercorrendo i sei anni alla guida dell’ente – è qualcosa di cui noi medici per primi sentivamo un gran bisogno: una realtà capace di estendere l’idea di cura, oltre quella strettamente sanitaria, per abbracciare la persona malata con tutti i suoi bisogni. A farla crescere sono stati innanzitutto i nostri promotori, uniti dal desiderio di restituire qualcosa alla comunità, i volontari che con serietà e passione coprono più di 100 turni a settimana e i donatori, oltre 26mila persone che credono nei nostri progetti. Grazie di cuore a tutti voi: per me è un onore aver guidato questa comunità e continuare a farne parte dando il mio contributo”.
L’ultima seduta del Consiglio di Amministrazione ha visto anche l’ingresso in Fondazione Sant’Orsola di un nuovo promotore, Termal Srl, rappresentata in Consiglio da Giorgio Giatti, e del rappresentante dell’Università di Bologna, nominato dal Rettore, il professor Livio Presutti, già direttore dell’Unità operativa di Otorinolaringoiatria del Sant’Orsola.