“I sapori di casa”, quattro cene sotto le stelle per Casa Emilia

23 Maggio 2023

Quattro cene d’autore sotto le stelle. Quattro cene solidali per sostenere Casa Emilia, la struttura dove la Fondazione Sant’Orsola accoglie i pazienti che, con i propri familiari, devono rimanere a Bologna per ricevere al Policlinico le cure di cui hanno bisogno. E, insieme, per dare una mano a chi è stato colpito dall’alluvione in Romagna. Una grande iniziativa di solidarietà, realizzata grazie alla collaborazione e al sostegno di Ascom Confcommercio, capace di dare voce alla grande generosità della città.

Le cene si svolgeranno sul grande terrazzo al quarto piano di Casa Emilia (via Emilia Levante 10), tra gli ulivi e i melograni con cui la Fondazione Sant’Orsola ha arricchito lo spazio dove ogni giorno si incontrano famiglie e volontari. Il ritrovo è fissato alle 19.30 e, dopo un aperitivo sul terrazzo, alle 20 inizierà la cena che – a cura degli chef dei quattro ristoranti – prevede tre portate. Quarantotto i posti disponibili ogni sera. Questi i quattro appuntamenti:

• martedì 6 giugno – Ristorante La Cesarina
  • lunedì 12 giugno – Pescheria San Gervasio
  • mercoledì 21 giugno – Trattoria la Montanara
  • lunedì 26 giugno – Ristorante Biagi

La donazione richiesta è di 75 euro per partecipante. Scopri qui i menù

“Grazie a questa iniziativa – spiega Trilli Zambonelli di Fondazione Sant’Orsola – garantiremo fino a 200 notti a Casa Emilia, dando la possibilità di proseguire il proprio percorso di cura a tanti pazienti. Casa Emilia è un luogo di accoglienza, umanità, amicizia: una vera e propria comunità, un luogo sicuro dove condividere le gioie e le fatiche. Per questo abbiamo naturalmente abbracciato la proposta di Ascom di devolvere una quota delle donazioni che riceveremo a chi è stato colpito dall’alluvione. Una comunità solidale fa questo: tiene insieme bisogni nuovi e necessità sempre attuali, come quelle di chi deve continuare a percorrere un percorso di cura”.

Per partecipare e effettuare la donazione è attivo il link https://sostieni.fondazionesantorsola.it/cena_casa_emilia/

Per ulteriori informazioni: info@fondazionesantorsola.it

“Ancora una volta e con molto piacere – dichiara Giancarlo Tonelli, direttore generale Confcommercio Ascom Bologna – i ristoratori hanno accolto la richiesta di collaborazione da parte della Fondazione Sant’Orsola e si sono organizzati per preparare, nel mese di giugno, quattro appuntamenti dedicati alla cucina “gourmet” curati dagli chef dei ristoranti La Cesarina, Pescheria Aldrovandi, Trattoria La Montanara e Biagi. È un impegno importante e di grande soddisfazione la realizzazione di questo programma culinario per Casa Emilia da parte della nostra federazione perché conferma la passione e la vicinanza alla Fondazione Sant’Orsola e alla sua buona causa sostenuta, fin dall’inizio, da tutta la nostra associazione. Una consonanza che ci ha portato a decidere insieme in queste ore di devolvere una quota delle donazioni che riceveremo a chi è stato colpito dall’alluvione”.

“In qualità di Presidente della categoria ristoratori e pertanto loro rappresentante, è con grande entusiasmo che ho da subito condiviso e sostenuto il bellissimo progetto della Fondazione Sant’Orsola, è stata l’occasione per creare sinergia tra la Federazione Pubblici Esercizi di Bologna e quella del Terzo Settore che grazie alla forza e al supporto del “fare rete” tra categorie, ha portato a questa importante collaborazione a favore della beneficienza, che accogliamo e sempre sosterremo” spiega Roberto Melloni, presidente Ristoratori Confcommercio Ascom Bologna.

“Tutti i progetti di Fondazione Sant’Orsola, e Casa Emilia in particolare – racconta il titolare del gruppo La Casona Matteo Ferrari – sono capaci di esprimere vicinanza e concretezza. I risultati possono sempre essere toccati con mano. Per questo abbiamo aderito con entusiasmo alla richiesta di essere partner tecnico di queste cene, che coinvolgeranno tante persone facendo vivere quei valori di accoglienza e generosità che caratterizzano la nostra terra”.