I servizi di accoglienza che i volontari della Fondazione Sant’Orsola offrono e assicurano a pazienti, famigliari e personale ospedaliero nel Policlinico cercano di dare un aiuto concreto a chi sta affrontando un percorso di cura.
Progressivamente, per quel che l’emergenza sanitaria ancora in atto ci consente di fare, vogliamo:
- spostare i servizi sempre più vicino a pazienti e familiari, sia nei reparti sia nella nostra Casa di accoglienza;
- personalizzare sempre più i servizi, per rispondere in modo caldo ed efficace ai bisogni di chi sta vivendo un percorso difficile.
“Un tempo che cura”, oggi anche tu puoi donarlo entrando a far parte del gruppo dei volontari della Fondazione Sant’Orsola, tante le attività di volontariato in cui puoi partecipare, in foto alcuni momenti rappresentativi:
Accoglienza al Day Hospital Oncologico
Dove: padiglione 2 piano 4
Dal 26 aprile del 2021 ogni mattina accogliamo i circa 80 pazienti che arrivano in Oncologia medica per le terapie, visite o prelievi. Per essere così vicino a chi deve iniziare o proseguire delle cure contro il cancro.
Accoglienza pazienti con Alzheimer
Dove: padiglione 2 poliambulatorio A
Dal 7 febbraio 2022 dal lunedì al venerdì accogliamo le persone che hanno la visita al CDCD (Centro dei disturbi cognitivi e delle demenze). Sono oltre 2mila le persone che ogni anno hanno una visita di controllo o prima visita per problemi di memoria ed ogni visita dura circa un’ora. Esserci significa innanzitutto ascoltare, presentarsi e trascorrere il tempo in sala d’attesa insieme, con più serenità.
Accompagnamento L’acqua e le rose
Dove: padiglione 2 piano -1
Dal 28 novembre 2022 accompagniamo e facciamo compagnia ai pazienti che durante il ricovero hanno un appuntamento al nostro centro per il benessere “L’acqua e le rose”: qui possono usufruire di un servizio gratuito di barbiere o parrucchiere, doccia o bagno assistito. Un’occasione per stare insieme in momenti che cambiano il volto alla degenza.
Assistenza ai pasti
Dove: padiglione 2
Dal 27 maggio 2021 assistiamo durante il momento del pasto i pazienti non gravi ricoverati nella Geriatria Calogero. Per la cena da Lunedì a Domenica e nel fine settimana anche per il pranzo. Un’occasione per stare così vicino a chi è solo in reparto.
Cento corsi in corsa
Dove: in ogni reparto di degenza del Sant’Orsola
Da aprile 2023 compilando un modulo online ogni paziente ricoverato al Sant’Orsola può ricevere le credenziali personali grazie alle quali è possibile accedere per minimo tre mesi alla piattaforma di formazione online(corsi di lingue, specialistici o generali). I volontari incontrano i pazienti beneficiari per far vedere i corsi e come utilizzare al meglio la piattaforma. (foto in fase di pubblicazione)
Provo a dirlo con un libro
Dove: in ogni reparto di degenza del Sant’Orsola
Da dicembre 2020 compilando un modulo online ogni paziente ricoverato al Sant’Orsola può chiedere un libro in regalo da leggere durante il periodo in cui è ricoverato, un libro presente nel nostro catalogo con oltre 350 recensioni – realizzate dai volontari – oppure a libera scelta; i volontari grazie alle donazioni che arrivano a sostegno del progetto vanno in libreria ad acquistarlo ed entro 24 ore lo consegnano in reparto nelle mani del paziente.
Siamo qui per te
Dove: atrio padiglione 1, padiglione 2 e padiglione 5
Da dicembre 2019 i volontari sono nei padiglioni più grandi dell’ospedale per accogliere, accompagnare all’interno del padiglione e aiutare nelle procedure di pagamento e accettazione alle macchinette il paziente o il suo familiare.
Vicini di Casa Emilia
Dove: Casa Emilia, via Emilia Levante 10
Da settembre 2021 i volontari sono presenti a Casa Emilia ogni pomeriggio e in altri momenti concordati con gli ospiti. Casa Emilia, è la nostra casa di accoglienza dove ospitiamo chi ha necessità di venire a Bologna da fuori provincia/regione per delle cure specialistiche al Sant’Orsola.
Un libro a tavola
Dove: in ogni reparto di degenza del Sant’Orsola
Periodicamente i volontari distribuiscono direttamente nel vassoio del pasto un libro tra tre grandi classici a tutti i pazienti ricoverati grazie alla donazione di Mondadori. Un regalo inaspettato che possa accompagnare il periodo di ricovero.