21 Settembre 2024
Si è svolta stamattina la festa d’inizio del progetto Guarda come cresco che riprende a pieno ritmo le attività dopo la sospensione estiva. E’ stato un incontro bellissimo, a cui hanno partecipato tante famiglie con i bambini, le logopediste e gli amici di Fondazione Vita Bella, CEPS e GRD con cui fin dall’inizio realizziamo il progetto. Ma è stata anche l’occasione per presentare tre novità importanti che caratterizzeranno il progetto quest’anno.
La prima, era già chiara nella scelta del luogo dove svolgere la festa. Le sedute di logopedia si svolgeranno quest’anno nella sala comune di Casa Emilia, in via Emilia Levante 10, IV piano, che può contare anche su un ampio terrazzo. La sede precedente, presso il Policlinico, è diventata un cantiere e con l’occasione abbiamo voluto verificare l’intreccio possibile tra due progetti per noi così importanti, nella convinzione che la contaminazione di situazioni diverse possa essere una ricchezza per tutti.
Quest’anno, poi, il progetto estende la sua durata dal sesto anno di vita del bimbo o della bimba (come è stato finora) al settimo, per accompagnare la famiglia anche nell’ingresso a scuola. E questo sarà anche l’anno in cui partirà, il prossimo 15 ottobre, il progetto di ricerca biennale che abbiamo affidato all’Università di Bologna, con il coordinamento del professor Duccio Cordelli, per verificare l’utilità della logopedia precoce per i bambini con sindrome di Down. Uno stimolo importante per migliorare ancora e, nello stesso tempo, per indurre la sanità pubblica ad investire maggiormente su questa opportunità.