Gran Gala di via d’Azeglio, le donazioni dell’asta a favore del Day hospital di Oncologia femminile

25 Agosto 2024

Il 10 settembre si svolgerà il “Gran Galà di via d’Azeglio”, organizzato dal Consorzio dei commercianti di via d’Azeglio, all’Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa, 14 – Bologna). Patrocinato dal Comune di Bologna e da Ascom, l’evento unisce arte, solidarietà e gastronomia per raccogliere fondi a favore di Fondazione Sant’Orsola e dell’associazione WeAreHomies.

La serata inizierà alle 19 con un aperitivo ad ingresso gratuito negli spazi esterni dell’Opificio, accompagnato da musica offerta da Kong, nota one-night bolognese. Parte dei proventi sarà devoluta alle due cause benefiche.

Alle 21, all’interno del Centro Arti e Scienze, avrà luogo la cena di Gala, curata dallo chef Matteo Poggi e dal Restaurant Manager Piero Pompili del ristorante Al Cambio di Bologna. Il menù proporrà specialità emiliane con la partecipazione di eccellenze locali come il forno Brisa, Paolo Atti & Figli, Filicori Zecchini e i dolci di Sebastiano Caridi.

Durante la cena si terrà un’asta benefica delle luminarie d’autore, battuta da Finarte e curata da Simona Gavioli. Il ricavato, detratte le spese, sarà donato a Fondazione Sant’Orsola per le luminarie “Imagine” di John Lennon (titolo disegnato dall’artista internazionale Jago) e quelle di Raffaella Carrà, con i titoli delle canzoni scritti da protagonisti della scena musicale come Bob Sinclair, Malika Aiane, Alexa e Nina Zilli.

“La donazione che il Comitato dei commercianti effettuerà – spiega il presidente della Fondazione Giacomo Faldella – andrà interamente a sostegno della realizzazione del nuovo Day hospital di Oncologia femminile, che accoglie ogni anno oltre 1.200 donne in cura al Sant’Orsola per un tumore ginecologico o al seno”. All’asta saranno battute anche  le opere della fotografa Nima Benati il cui ricavato, sempre detratte le spese, andrà all’associazione WeAreHomies.

La serata è patrocinata dal Comune di Bologna e Ascom ed organizzata dal Consorzio dei Commercianti di via d’Azeglio, con presidente Simone Dionisi; la direzione artistica delle luminarie è affidata a Tiziano Corbelli, mentre la mostra fotografica di Nima Benati è stata curata da Paolo Bruciaferri, direttore creativo dell’agenzia Cr3are di Bologna.  Il magazine online About Bologna sarà media partner dell’evento, documentandolo con video, foto e dirette social. La gestione delle prenotazioni alla cena e dell’accredito per l’evento “Kong” sarà a cura di TicketSms.

Per partecipare alla cena e all’asta è possibile prenotarsi online cliccando qui