25 Agosto 2024
Il 10 settembre si svolgerà il “Gran Galà di via d’Azeglio”, organizzato dal Consorzio dei commercianti di via d’Azeglio, all’Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa, 14 – Bologna). Patrocinato dal Comune di Bologna e da Ascom, l’evento unisce arte, solidarietà e gastronomia per raccogliere fondi a favore di Fondazione Sant’Orsola e dell’associazione WeAreHomies.
La serata inizierà alle 19 con un aperitivo ad ingresso gratuito negli spazi esterni dell’Opificio, accompagnato da musica offerta da Kong, nota one-night bolognese. Parte dei proventi sarà devoluta alle due cause benefiche.
Alle 21, all’interno del Centro Arti e Scienze, avrà luogo la cena di Gala, curata dallo chef Matteo Poggi e dal Restaurant Manager Piero Pompili del ristorante Al Cambio di Bologna. Il menù proporrà specialità emiliane con la partecipazione di eccellenze locali come il forno Brisa, Paolo Atti & Figli, Filicori Zecchini e i dolci di Sebastiano Caridi.
Durante la cena si terrà un’asta benefica delle luminarie d’autore, battuta da Finarte e curata da Simona Gavioli. Il ricavato, detratte le spese, sarà donato a Fondazione Sant’Orsola per le luminarie “Imagine” di John Lennon (titolo disegnato dall’artista internazionale Jago) e quelle di Raffaella Carrà, con i titoli delle canzoni scritti da protagonisti della scena musicale come Bob Sinclair, Malika Aiane, Alexa e Nina Zilli.
“La donazione che il Comitato dei commercianti effettuerà – spiega il presidente della Fondazione Giacomo Faldella – andrà interamente a sostegno della realizzazione del nuovo Day hospital di Oncologia femminile, che accoglie ogni anno oltre 1.200 donne in cura al Sant’Orsola per un tumore ginecologico o al seno”. All’asta saranno battute anche le opere della fotografa Nima Benati il cui ricavato, sempre detratte le spese, andrà all’associazione WeAreHomies.
La serata è patrocinata dal Comune di Bologna e Ascom ed organizzata dal Consorzio dei Commercianti di via d’Azeglio, con presidente Simone Dionisi; la direzione artistica delle luminarie è affidata a Tiziano Corbelli, mentre la mostra fotografica di Nima Benati è stata curata da Paolo Bruciaferri, direttore creativo dell’agenzia Cr3are di Bologna. Il magazine online About Bologna sarà media partner dell’evento, documentandolo con video, foto e dirette social. La gestione delle prenotazioni alla cena e dell’accredito per l’evento “Kong” sarà a cura di TicketSms.
Per partecipare alla cena e all’asta è possibile prenotarsi online cliccando qui