Foresteria Sant’Orsola

A fianco del personale sanitario, anche dopo l’emergenza: nei mesi scorsi lo avevamo promesso, e adesso proviamo a farlo, iniziando da un problema particolare ma molto sentito, legato sempre agli alloggi.

Dal mese di dicembre 2022 il servizio Foresteria è temporaneamente sospeso
Stiamo cercando una soluzione alternativa per rinnovare il servizio e renderlo sostenibile e duraturo nel tempo.
Se hai idee o suggerimenti da darci, non esitare a contattarci: insieme possiamo essere più forti, anche nel trovare soluzioni!
Puoi scrivere a foresteria@fondazionesantorsola.it

Centinaia di dipendenti abitano infatti lontano da Bologna, in qualche caso molto lontano. E per qualcuno, a volte, tornare a casa è complicato: quando c’è sciopero dei mezzi pubblici, quando si ha il turno del pomeriggio e del mattino dopo, o più semplicemente quando accade un imprevisto. In questi casi avere una casa a Bologna, dove fermarsi a dormire per una notte, potrebbe essere utile, un aiuto semplice e importante.

Per darlo a chi ne ha bisogno, quando ne ha bisogno, la Fondazione Sant’Orsola ha attivato un servizio in accordo con il Policlinico di Sant’Orsola e con l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna, attraverso il quale fornire un alloggio a coloro che ne fanno richiesta, agevolando così il rientro al lavoro e offrendo una maggiore serenità.

Il servizio è attivato al Sant’Orsola e dopo un periodo di sperimentazione è stato esteso al personale di tutti gli ospedali di Bologna. I pernottamenti potranno avvenire in due strutture, una vicina al Sant’Orsola e una di fronte al Maggiore.

Per domande o suggerimenti puoi scriverci a foresteria@fondazionesantorsola.it.

Leggi bene prima di prenotare

• Sono possibili fino a 8 prenotazioni al mese. Se ne servono di più, la deroga sarà concessa per comprovate esigenze lavorative o personali, che saranno valutate individualmente scrivendo a foresteria@fondazionesantorsola.it
  • Solo dopo aver ricevuto la conferma delle prenotazioni, è possibile procedere alla donazione di 10 euro a notte
  • Si ricorda che il saldo del contributo deve essere versato entro la data del pernottamento (se ci fossero problemi, anche in questo caso, segnalare alla mail di cui sopra)
  • È necessario comunicare l’eventuale disdetta di una prenotazione scrivendo a foresteria@fondazionesantorsola.it in tempo utile per annullare la prenotazione (almeno 24 ore prima)
  • Non è previsto il rimborso per le prenotazioni confermate poi cancellate. Se la comunicazione è giunta in tempo utile (almeno 24 ore prima), sarà possibile, accordandosi con la segreteria (foresteria@fondaizonesantorsola.it), far valere la donazione per futuri pernottamenti
  • La struttura assegnata è nei pressi del Policlinico di Sant’Orsola, in base alla disponibilità della stessa

>> La donazione può essere effettuata online con carta di credito o PayPal attraverso questo modulo: https://foresteria.fondazionesantorsola.it/

Solo per chi non può effettuare la donazione online, è possibile procedere tramite bonifico:
IT72I0847236760000000101617 causale “prenotazione Foresteria – Nome e Cognome – Date delle notti prenotate”

Ecco come prenotare

Se sei un dipendente del Sant’Orsola e risiedi fuori Bologna e vuoi usufruire del servizio compila il modulo per effettuare la prenotazione della Foresteria Sant’Orsola.

>> L’alloggio per sabato e domenica notte deve essere richiesto entro il venerdì

>> L’alloggio per i giorni festivi (Es: Natale, Pasqua, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno…) deve essere richiesto entro il giorno feriale precedente

>> Dal 1 settembre, il servizio è sospeso per i dipendenti dell’Ausl di Bologna (rimarrà attivo per i dipendenti del Sant’Orsola)