6 Agosto 2025
Continua l’accoglienza per le due mamme di Gaza arrivate a Bologna il 14 maggio con 7 dei propri figli, due dei quali bisognosi di cure mediche urgenti.
Grazie al sostegno di Camplus – che ha donato la disponibilità di un alloggio e dei pasti per i primi giorni – le spese sostenute sono state pari a 9.476 euro, tra farmaci e cure mediche (1.781 euro), alloggio (2.254 euro), cibo e vestiti (4.217 euro) e centro estivo per 5 bambini (1.224 euro).
A fronte di questo sono arrivate donazioni per complessivi 11.715 euro che, sommate a 2.593 euro di rimborsi attesi da Prefettura ed ASP per spese anticipate da Fondazione Sant’Orsola (comprese nell’elenco precedente), portano la disponibilità attuale a 4.831 euro.
Entrambe le famiglie hanno ottenuto lo status di Rifugiati. Una – quella con la bimba ancora in cura per una sindrome genetica che ha causato danni neurologici – ha ottenuto il ricongiungimento con il marito, mentre l’altra – che ha perso il figlio bisognoso di cure, arrivato con una situazione troppo grave dopo un anno di cure prestate a Gaza da ospedali ormai al collasso, è ancora in attesa che marito e figlia maggiorenne vengano autorizzati a partire da Gaza.
Fondazione Sant’Orsola ha dato infine la propria disponibilità a Fondazione Padre Marella per accogliere insieme una terza famiglia che dovrebbe arrivare da Gaza per curare una bimba che non può più essere seguita dagli ospedali locali. Siamo in attesa che venga dato il via libera alla loro partenza per motivi umanitari.