2 Febbraio 2025
Raccogliere l’eredità di un luogo, entrarvi in punta di piedi, rispettandone la natura. Aprire piano, senza disperdere lo spirito che lo abita. Un rituale di ascolto e scoperta: questo è ExClausura, opera multidisciplinare che Fondazione Sant’Orsola ha affidato a Valerio Grutt, nata per svelare alla città un luogo che, dopo 200 anni, apre per la prima volta le sue porte.
Non sarà la classica visita guidata. Saranno ‘visite teatralizzate’ (con Vincenzo Fioretti, Sofia Longhini, Viola Albertine, Elena Biagini, Paola Mattia, Roberto Vallone, Beatrice Scialoia e Martina Alaimo) nel Monastero della Visitazione, tra figure e visioni, performance e installazioni, per conoscere la sua storia, sentirne l’anima e immaginarne il futuro in un momento in cui non ci sono più le monache e non ci sono ancora i futuri abitanti.
I 400 posti per le prime otto giornate sono andati esauriti in poche ore. Siamo riusciti così a rendere disponibili altri 300 posti in sei nuovi momenti: sabato 22 febbraio, sabato 1 e 8 marzo dalle 10 alle 14 e domenica 23 febbraio, domenica 2 e 9 marzo dalle 16 alle 20. Le prenotazioni sono aperte da sabato 8 febbraio alle ore 12 alla pagina del sito Eventbrite.
AGGIORNAMENTO!!!
Il link ad Eventbrite non è più attivo perchè i posti disponibili sono esauriti. Per inserirti in lista d’attesa o scoprire in futuro nuove opportunità per visitare e scoprire il Monastero puoi lasciarci i tuoi riferimenti CLICCANDO QUI oppure puoi scriverci a info@fondazionesantorsola.it
A chi avrà occasione di accedere, si ricorda che il Monastero non è attualmente riscaldato, per cui si consiglia di coprirsi adeguatamente. Purtroppo, in attesa dei lavori di ristrutturazione, la struttura è oggi difficilmente accessibile alle persone che devono muoversi in carrozzina: in questo caso per partecipare contattateci scrivendo a info@fondazionesantorsola.it e valuteremo insieme possibili soluzioni.