Dalla Cooperativa Ansaloni due pupillometri per la Rianimazione pediatrica

6 Aprile 2025

Due pupillometri per la Rianimazione pediatrica del Sant’Orsola, diretta dal dottor Fabio Caramelli. Li ha donati, attraverso Fondazione Sant’Orsola, la Fondazione Oviv by Ansaloni grazie agli 11.000 euro raccolti tra i soci e gli amici della cooperativa Ansaloni, durante il tradizionale evento di fine anno al teatro Manzoni.

I pupillometri serviranno in reparto e in sala operatoria per valutare in modo non invasivo sia le condizioni neurologiche del piccolo paziente sia se, durante la sedazione, sente dolore e poter così intervenire prontamente, eventualmente, per dosare i farmaci in modo da eliminare il dolore.

La Fondazione Oviv è stata costituita nel 2008 dalla Cooperativa Edificatrice Ansaloni, quale strumento di intervento sociale. La Coop Ansaloni, da quasi ottant’anni costruisce case sul territorio bolognese, il suo presidente Gianfranco Franchi, ricorda che dal 2006 l’Ansaloni organizza e sostiene un Concerto di Capodanno al Teatro Manzoni, gratuito per i propri soci e non solo, sostenendone interamente i costi. Nel corso dell’iniziativa le offerte degli oltre 700 partecipanti vengono interamente destinate a solidarietà.

“Siamo molto soddisfatti – commenta Andrea Moschetti, presidente di Fondazione Sant’Orsola – per la collaborazione con Fondazione Oviv by Ansaloni: fare rete con gli altri enti del Terzo settore è nel nostro Dna. Siamo convinti, infatti, che solo unendo le forze potremo avere un impatto significativo e garantire alla sanità pubblica quel sostegno di cui ha oggi più che mai bisogno”.

Mission

La Fondazione Sant'Orsola è un ente non profit nato per essere al fianco dei pazienti e migliorarne il percorso di cura grazie alla generosità di volontari, cittadini e imprese

Contatti

info@fondazionesantorsola.it
T. 349 328 4387

sede legale:
Via San Vitale 40/3a
40125 Bologna
sede operativa:
Via Pietro Albertoni 15
40138 Bologna