Conad Nord Ovest dona 118 mila euro per i piccoli pazienti del Sant’Orsola

25 Febbraio 2022

Grazie al prezioso contributo dei clienti e alla loro generosità, l’iniziativa natalizia “Con tutto il cuore per un grande progetto di solidarietà” lanciata da Conad Nord Ovest ha permesso di donare 118.000 euro alla Fondazione Sant’Orsola per tre progetti pediatrici. Ieri si è svolta la cerimonia di consegna, a cui hanno partecipato il presidente della Fondazione Giacomo Faldella, il direttore generale del Policlinico Chiara Gibertoni, il direttore rete Emilia di Conad Nord Ovest Michele Orlandi ed alcuni soci Conad.

L’importo raccolto è stato donato alla Fondazione Sant’Orsola e si trasformerà in tre aiuti importanti per i piccoli pazienti dell’ospedale. Verrà innanzitutto acquistato un ecografo di ultima generazione per gli esami cardiologici eseguiti ogni giorno nel reparto di Pediatria d’urgenza e negli ambulatori e nei reparti di tutto il padiglione 13. Dal mese di marzo potrà inoltre ripartire la musicoterapia che porterà 2 ore di musica tutte le settimane in tutti i reparti pediatrici, grazie al progetto Tamino che Fondazione Sant’Orsola ha predisposto in collaborazione con l’associazione Mozart 14 e con Fondazione Abbado.

Verrà infine realizzata una sala per la risonanza magnetica a misura di bambino, dove i piccoli pazienti potranno vivere il momento della terapia nella maniera meno traumatica possibile creando attorno al loro un ambiente familiare e accogliente.  Grazie alla donazione di Conad, la macchina e la sala stessa saranno adattate per consentire al bambino di ascoltare la sua musica o guardare il proprio cartone animato preferito durante tutto il tempo delle terapie. Un progetto che ci impegnerà insieme nei prossimi mesi e che prende avvio grazie a Conad.

“Per il secondo anno ci troviamo qui al Sant’Orsola orgogliosi di poter dare il nostro contributo ad un centro di eccellenza e poter contribuire a migliorare la vita di molti bambini. – dichiarano Michele Orlandi , direttore rete Emilia di Conad Nord Ovest ed i Soci presenti  – Anche quest’anno abbiamo raggiunto un ottimo risultato: la donazione è il segno della partecipazione e della generosità dei nostri Soci e Clienti, un gesto di solidarietà che ci auguriamo possa rendere il più normale possibile la vita di tanti piccoli pazienti. Crediamo molto in questo progetto, che ci vede impegnati già da tempo al fianco di importanti ospedali pediatrici italiani. Un’iniziativa che riafferma la nostra volontà di sostenere e creare valore condiviso per le Comunità che ci ospitano, accompagnarle verso il futuro nel segno di quella cultura solidale che da sempre contraddistingue Conad. Il nostro doveroso ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile questo importante risultato e a tutto il personale sanitario che lavora e continua a lavorare senza sosta nei reparti di pediatria”.

Quello di Conad è un dono due volte prezioso – commenta Chiara Gibertoni, direttore generale del Policlinico di Sant’Orsola – perché certamente ci aiuterà a curare ancora meglio i nostri bambini ma anche perché a donare è stato un territorio intero che conosce e riconosce le sue eccellenze e che ha deciso di sostenere il proprio ospedale. Conad, una volta di più, è riuscita a innescare quel circolo virtuoso tra istituzioni, aziende, Fondazione e persone che operando assieme, uniti, fanno di un territorio una comunità”.

La campagna “Con tutto il Cuore” vede da anni impegnata Conad Nord Ovest a fianco di importanti ospedali pediatrici delle regioni in cui opera. Grazie alla generosità dei numerosi clienti in otto edizioni la campagna ha permesso di donare complessivamente ben oltre 3,3 milioni di euro a favore di: Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, Ospedale pediatrico Microcitemico e Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari, Azienda ospedaliero universitaria Meyer di Firenze, Fondazione Toscana Gabriele Monasterio di Pisa e Fondazione Santa Maria Nuova di Firenze, a cui si sono aggiunti l’Istituto Giannina Gaslini di Genova (dal 2019), il Policlinico Sant’Orsola di Bologna e la Fondazione Ospedale Regina Margherita di Torino (dal 2020).

Conad Nord Ovest è una delle maggiori imprese italiane della distribuzione associata, con un giro di affari di oltre 4 miliardi di euro. I territori in cui opera con 381 soci imprenditori e oltre 18 mila addetti sono Piemonte e Valle d’Aosta, Liguria, Emilia-Romagna (province di Modena, Bologna e Ferrara), Toscana, Lazio (province di Roma, Viterbo), Lombardia (provincia di Mantova) e Sardegna. Conad Nord Ovest conta 600 punti di vendita, in cui sono presenti tutti gli attuali format distributivi.