La Fondazione porta un’Orchestra nel cuore del Sant’Orsola

10 Settembre 2020

Cinquanta orchestrali nel prato davanti al padiglione 5. Mercoledì 16 settembre alle ore 18.15 l’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna offrirà un concerto di ringraziamento al personale degli ospedali. Un evento organizzato dalla Fondazione Sant’Orsola, che sarà trasmesso in diretta sulla nostra pagina Facebook e sarà anche l’occasione per raccogliere donazioni a favore  di “Più forti insieme”.

“Nell’emergenza – spiega il presidente Giacomo Faldella – avevamo detto che non ci saremmo dimenticati di medici, infermieri e operatori socio sanitari. Ora manteniamo fede a quell’impegno, ringraziandoli ancora con questo concerto nel cuore dell’ospedale e preparando nuovi progetti a sostegno della loro attività quotidiana, che presto potremo presentare a tutta la città”.

L’Orchestra ha scelto un repertorio molto noto di due intramontabili Maestri della musica classica. Il concerto si aprirà infatti con la celebre Aria sulla IV corda tratta dalla Suite n. 3 in re maggiore per orchestra di Bach, che riflette la serena accettazione dei grandi drammi della vita. Seguirà la settima Sinfonia di Beethoven in la maggiore op. 92, le cui melodie infondono un senso di speranza e leggerezza, sostenendo la ripartenza che tutti oggi ci impegna.

Alla conduzione dell’orchestra avremo il Direttore artistico della FTCB, Hirofumi Yoshida. Il celebre direttore ha compiuto gli studi musicali al Tokyo College of Music perfezionandosi poi a Vienna. Il concerto si terrà nel Piazzale antistante al Padiglione 5. I pochi posti disponibili (60) per il concerto dal vivo saranno riservati al personale sanitario che potrà prenotarsi da domani (11 settembre) sulla intranet aziendale.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina FB della Fondazione Sant’Orsola e da qui visibile in tutti gli ospedali della città. Dalla pagina Facebook sarà possibile donare direttamente per sostenere attraverso la campagna “Più forti insieme” servizi per il personale dell’ospedale.