CINQUE CONCERTI PER I PICCOLI PAZIENTI DEL SANT’ORSOLA

30 Novembre 2023

Da un coro di bimbi delle elementari alla band di genitori Fondazione Sant’Orsola e Musica Insieme proporranno cinque appuntamenti nell’atrio del padiglione 13. Cinque giovani percussionisti tra tamburelli baschi e ritmi africani. Il piccolo coro delle Don Milani. Una band di genitori nata anch’essa tra i banchi di scuola. Una pianista che suona mentre un bimbo racconta con il disegno quello che la musica gli fa vedere. Una banda per far entrare un clima di festa in ospedale. Sono i cinque concerti che Musica Insieme e Fondazione Sant’Orsola porteranno in Pediatria durante i prossimi mesi. Cinque merende in musica per tutti i piccoli pazienti ricoverati al padiglione 13 del Policlinico, due già in queste ultime settimane del 2023 e le altre tre nei primi mesi del prossimo anno.

“Lo sappiamo tutti – spiega il presidente di Fondazione Sant’Orsola Giacomo Faldella – la musica ha un potere enorme. Dovunque siamo ci connette con una dimensione profonda, libera e vitale. Lo abbiamo sperimentato in Oncologia e ora con questi 5 concerti insieme a Musica Insieme vogliamo portare questa esperienza anche in Pediatria, a tutti i bambini e le bambine ricoverate, per dare anche così una risposta al bisogno di bellezza che tutti noi abbiamo sempre, ancor più quando viviamo un momento di fragilità”.

Si parte giovedì 30 novembre, alle 15.30, nell’atrio del padiglione 13 con Ichos Percussion, cinque giovani percussionisti italiani divenuti ben presto ambasciatori riconosciuti del genere, ospiti regolari di Festival e sale internazionali dall’Italia alla Corea. Il loro è un repertorio estremamente coinvolgente e in grado di unire popoli e tradizioni solo apparentemente lontani, sotto il segno del Mediterraneo, “il mare che unisce ciò che la terra divide”. Il quintetto intratterrà i bimbi con tutto il ritmo e la vitalità della danza, improvvisazione e danze balcaniche, ma soprattutto coinvolgendoli e portando in reparto una carica di energia e divertimento. Il secondo appuntamento sarà mercoledì 13 dicembre con il Piccolo Coro delle Don Milani. La classe quinta A delle scuole primarie “Don Milani” di Bologna si è trasformata in un coro di voci bianche e parteciperà all’inziativa con un repertorio coinvolgente ed emozionante, passando da Toquinho a Jovanotti, da Bob Dylan ai canti popolari di tutto il mondo, interpretati da 25 alunni che stanno seguendo un laboratorio sin dallo scorso anno scolastico.

Secondo Marcello Lanari, direttore del reparto di Pediatria del Sant’Orsola, “Questi pomeriggi in musica al Gozzadini sono una delle preziose iniziative, realizzate in collaborazione con Musica Insieme e Fondazione Sant’Orsola, per donare ai nostri piccoli pazienti un pomeriggio di svago e, possiamo dirlo, di evasione dalle loro camerette di ricovero, sulle note di melodie a loro care e con momenti di gioco e di condivisione che mirano proprio a distrarli per qualche istante da percorsi di terapia che li tengono spesso lontani dalle loro case, dalla scuola e dagli amici. Anche in questo modo la musica può portare gioia e aiutare la cura”.

L’iniziativa si realizza grazie al prezioso contributo di Illumia, fra i promotori della Fondazione Sant’Orsola e sempre al fianco di tutto quanto può curare l’anima insieme al corpo.

Mission

La Fondazione Sant'Orsola è un ente non profit nato per essere al fianco dei pazienti e migliorarne il percorso di cura grazie alla generosità di volontari, cittadini e imprese

Contatti

info@fondazionesantorsola.it
T. 349 328 4387

sede legale:
Via San Vitale 40/3a
40125 Bologna
sede operativa:
Via Pietro Albertoni 15
40138 Bologna