13 Agosto 2025
Cer Medical entra, dopo Rekeep, tra le imprese partner di Fondazione Sant’Orsola per il grande progetto per trasformare l’ex Monastero della Visitazione – a due passi dall’ospedale – in una comunità aperta, un luogo di cura e relazione capace di arricchire la vita di tutti. L’impresa, leader nell’ambito della fornitura di gas medicinali per il settore ospedaliero e per le cure domiciliari, si è impegnata a donare 12.000 euro all’anno per i prossimi tre anni.
“Cer Medical – spiega l’amministratore delegato Alberto Paleari – crede che la sostenibilità del sistema sociale, della società civile in cui viviamo, passi attraverso un equa redistribuzione delle risorse. Sembra un ossimoro, ma crediamo che questo nostro ideale possa essere definito una forma di Capitalismo sociale: i profitti devono per noi rappresentare una fonte di dividendi per gli azionisti, per i dipendenti, per tutti i fornitori ma, riteniamo che dobbiamo anche riservare una parte degli stessi per il territorio”.
Non solo parole: Cer Medical sostiene diverse esperienze non profit, ma ha reso la solidarietà una prassi aziendale. Da più di due decenni così organizza il progetto “Respiro di vacanza”: due settimane di soggiorno sul mare a Cesenatico, con assistenza e attività ludiche, per chi è collegato costantemente alle bombole di ossigeno. Spiaggia, mare e tante attività per passare due settimane di relax e divertimento. Un’esperienza unica nel suo genere in Italia, realizzata con i dipendenti che si trasformano in volontari.
“Cer Medical – prosegue Paleari – è una società che opera in Emilia-Romagna ed è attenta pertanto a ciò che accade intorno a se. La Fondazione Sant’Orsola rappresenta per noi un esempio eclatante di questa attenzione: è una realtà che opera a Bologna, quindi sul territorio, della quale opera però ne possono usufruire da tutte le regioni. È il massimo. Centra con i suoi progetti tutte le nostre aree d’attenzione: maternità, dolore, pediatria, deboli, disabilità con il sorriso e la caparbietà illuminata e sognatrice di ha la visione di un grande futuro. Ecco perchè siamo con voi”.