28 Novembre 2024
Compie oggi due anni il Centro per il benessere dei pazienti “L’acqua e le rose”. Due anni in cui ha aperto le porte a 3.706 persone ricoverate al padiglione 2, donando loro momenti di serenità e cura di sé, con docce, vasca per il bagno assistito, barbiere e parrucchiere ma soprattutto con i nostri volontari che li accompagnano dai reparti al centro e viceversa e gli operatori socio sanitari che li accolgono.
Il Centro per il benessere dei pazienti ha aperto, infatti, i battenti il 28 novembre 2022. Durante questi primi due anni l’attività si è estesa anche al sabato mattina e si è aperta anche ai genitori dei bimbi ricoverati in Pediatria. Il Centro non è solo un luogo di benessere, ma un’oasi di umanità all’interno dell’ospedale, nella quale si realizza quella cura integrale che tutti vorremmo ricevere, come raccontano le tante testimonianze.
“Io al centro benessere – racconta così Catia – ho ritrovato dignità. In un momento in cui non potevo lavarmi da sola ho trovato accoglienza e aiuto. Il guardarmi allo specchio dopo essermi lavata i capelli e una piega ben fatta mi ha permesso di accogliere mio figlio piccolo in ospedale con molta più serenità. Al Centro mi hanno donato una parentesi di normalità, una ricarica di energia e di colore che mi ha aiutato nel mio percorso”.
Il In due anni sono stati 6.891 i servizi effettuati, in pratica 1,8 per ogni persona che ha varcato le soglie del Centro. In particolare i nostri operatori hanno donato 3.997 docce, 1.266 bagni nella vasca assistita e 1.628 prestazioni di barbiere e parrucchiere, tra barba, taglio e messa in piega.
Il Centro per il benessere vive grazie alle donazioni di tanti, che permettono di sostenere i costi per i due operatori socio sanitari a carico della Fondazione Sant’Orsola e dei barbieri e parrucchieri di CNA, professionisti che prestano servizio a turno con una tariffa fortemente calmierata. Per contribuire alla vita del Centro puoi donare anche tu andando alla pagina dedicata.