Riparte la musicoterapia nei reparti pediatrici del Sant’Orsola!
Grazie a un accordo tra Fondazione Sant’Orsola, Associazione Mozart 14 e Fondazione Claudio Abbado si sono rimesse in moto, infatti, le attività di Tamino, iniziate nel 2006 ma prima interrotte per la pandemia e nel maggio 2021 terminate per la messa in liquidazione dell’associazione.
Dal maggio 2022 l’attività di musicoterapia ha ripreso regolarmente nei reparti pediatrici in cui si era sempre svolta – Chirurgia pediatrica, Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Onco-ematologia pediatrica – organizzate insieme alle quattro associazioni già precedentemente coinvolte (Amaci, Ageop Ricerca, Il Cucciolo).
Ogni settimana – anche in agosto, escluse solo le festività natalizie – l’attività prevede:
– 2 ore di musicoterapia in Chirurgia pediatrica, Neonatologia e Terapia intensiva neonata con 2 operatori;
– 4 ore in Oncoematologia pediatrica con 2 operatori.
E consolidata l’attività abbiamo iniziato ad investire insieme per estenderla ad altri reparti. Nel maggio 2023 abbiamo iniziato così l’attività – sempre per 2 ore alla settimana con 2 operatori – anche nella degenza del terzo piano di Pediatria specialistica e Pediatria d’urgenza.
Un aiuto per tutti i bambini
Tanti sono gli effetti positivi che gli strumenti portati dai musicoterapeuti in reparto potranno assicurare ai piccoli pazienti.
L’attività riduce la percezione del dolore fisico causato dalle terapie e diminuisce l’ansia per un intervento chirurgico o cure che spaventano.
I bambini saranno aiutati ad elaborare ed esprimere con la musica (linguaggio universale per chi non parla ancora per ragioni d’età o di provenienza geografica) il disagio causato dalla degenza, specie se prolungata.
Per i bimbi nati prematuri permetterà di placare il pianto affinché possa risparmiare energie da investire nella crescita e il suono contribuirà ad attivare una relazione emotiva tra bimbo in incubatrice e genitori.
Aiutaci a continuare!
Dona ora per aiutarci a proseguire l’attività e ad estenderla ad altri reparti! Puoi farlo donando
- con carta di credito online dalla pagina dedicata del nostro sito
- con un bonifico su c/c bancario presso BCC FELSINEA intestato a Fondazione Policlinico Sant’Orsola ONLUS – IBAN: IT72I0847236760000000101617 – causale: Musicoterapia