9 Maggio 2020
Insieme per aiutare i nostri ospedali a ripartire! A riaprire le porte in sicurezza a chi vuole andare a trovare un famigliare ricoverato oppure a chi ha bisogno di fare una visita specialistica o un esame medico. La Fondazione Sant’Orsola cerca volontari per rafforzare i checkpoint che in tutti gli ospedali e le strutture sanitarie accoglieranno pazienti e visitatori.
I volontari dovranno misurare la temperatura con termometri a infrarossi (che consentono di mantenere la distanza), dare la mascherina a chi non l’avesse o non ne indossasse una adeguata, far igienizzare le mani, fare qualche semplice domanda per indirizzare adeguatamente le persone.
Per farlo saranno formati attraverso un incontro a distanza con gli infettivologi e riceveranno un tutorial, saranno assicurati e avranno a disposizione un desk protetto, la mascherina FFP2, i guanti e soprattutto un tutor che seguirà ogni postazione, per risolvere dubbi o problemi e rifornire del materiale necessario.
“In queste settimane – spiega Paolo Angiolini, presidente di BCC Felsinea e consigliere di amministrazione della Fondazione Sant’Orsola – abbiamo tradotto la gratitudine della città verso medici e infermieri in servizi concreti di supporto: oggi chiediamo a tutti di scendere in campo al loro fianco. Di donare dopo tante risorse economiche anche parte del proprio tempo. Ognuno di noi può fare la propria parte per contribuire a mantenere sicuri i nostri ospedali e le strutture sanitarie”. Per partecipare è consigliabile un’età inferiore ai 60 anni e si richiede una disponibilità di almeno 3 ore almeno una volta alla settimana, per poter organizzare i turni e coprire il maggior numero possibile di checkpoint.
Il servizio è aperto a volontari di altre associazioni e si integrerà con il supporto che dall’inizio dell’emergenza stanno dando gli studenti di Medicina.Il servizio partirà, con i primi 266 volontari che hanno aderito, mercoledì 20 maggio ma rimangono tantissimi checkpoint dove dare una mano e c’è bisogno anche della tua adesione. Le disponibilità vanno inviate compilando il modulo che trovate cliccando qui. Per ulteriori informazioni o chiarimenti: volontari@fondazionesantorsola.it.