13 Ottobre 2025
Tornano con Miniera le visite teatralizzate all’ex Monastero della Visitazione. Miniera è un’opera multidisciplinare site specific, una visita tra performance e installazioni, suoni e figure, per partecipare al progetto di trasformazione del monastero attraverso l’esperienza, immergendosi in una visione.
Miniera viaggia nell’invisibile, proiettandosi all’inizio del cantiere, immaginando una Direzione Lavori alle prese con una luce inspiegabile. Mettendo in atto un racconto immersivo di ciò che sarà, un cammino rituale tra sogni, progetti e possibilità.
La scrittura scenica e la regia sono di Valerio Grutt, la messa in scena della Compagnia della Riserva (compagniadellariserva.it) con (in ordine di apparizione): Vincenzo Fioretti (architetto), Sofia Longhini (donna con il passeggino), Paola Mattia (ingegnera), Viola Albertine (arpista), Elena Biagini (danzatrice), Roberto Vallone, Beatrice Scialoia, Martina Alaimo (la famiglia).
La prima sarà sabato 25 a mezzanotte, con replica all’una. Altre date sono previste il giorno successivo e nel fine settimana dell’8-9 novembre. Per partecipare è possibile utilizzare il modulo per le iniziative di “24 ore al Monastero” e scorrere fino ad arrivare a Miniera