Oltre 3.000 presenze al centro estivo per i figli di medici e infermieri

10 Settembre 2021

Siamo partiti il 7 giugno e fino a oggi, 10 settembre, non ci siamo mai fermati. Durante tutta l’estate, per 14 settimane, la Fondazione Sant’Orsola ha offerto il centro estivo ai figli del personale ospedaliero con un’età compresa tra i 3 e i 10 anni. Un modo per continuare ad essere – anche così – a fianco di chi in ospedale ogni giorno si prende cura di tutti noi.

I bambini iscritti sono stati complessivamente 147. Ognuno di loro è rimasto al centro estivo – in media – per oltre 3 settimane. Ogni giorno erano presenti, sempre in media, 34 bambini, suddivisi in due sedi (una per la fascia d’età 3-5 anni, una per i 6-10). Uno sforzo raddoppiato, che ci ha permesso di rispettare pienamente le norme anti-Covid.

Nei 90 giorni di centro estivo le presenze sono state così oltre 3.000. Per tutti giochi e laboratori, anche di musica e pittura, nelle due sedi e poi visite in fattoria, giochi d’acqua, gite al mare e all’orto botanico: tutto per rendere migliore l’estate di chi non poteva in quel momento né andare in vacanza né stare con i genitori.

Ai partecipanti è stato chiesto un contributo di 50 euro a settimana, che sono serviti a coprire poco meno di un quinto dei costi, che comprendevano anche il pranzo, servito in monoporzioni da Camst sempre secondo le normative anti-Covid. Ogni mattina i volontari della Fondazione erano presenti per misurare temperatura e igienizzare le mani e dare una mano alle educatrici di Open Group nel momento complesso degli arrivi.

Terminato il centro estivo, siamo al lavoro per far ripartire al più presto il Padiglione delle Meraviglie, lo spazio bimbi sempre per la fascia d’età 3-10 anni, nel giardino e nei locali a fianco della chiesa di San Gregorio, che il Policlinico ha concesso in comodato gratuito alla Fondazione Sant’Orsola per realizzare questi servizi.